Meteo - L'Autunno irrompe la prossima settimana, con saccatura in transito: possibili nubifragi e crollo termico
Meteo - Forte maltempo in avanzamento sull'Italia la prossima settimana, con crollo termico e rischio nubifragi a causa del transito di una saccatura depressionaria: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo avvolgono il nostro Paese per intero
L'Alta pressione di origine africana è tornata a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, avvolgendo interamente la nostra Penisola e assicurando pertanto condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, con cieli peraltro pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Weekend sotto l'Anticiclone e il clima tipico dell'estate settembrina
L'estate settembrina proseguirà sull'Italia per tutto il resto del Weekend, grazie alla stazionarietà dell'Anticiclone africano: condizioni meteo di stabilità e bel tempo generali si reitereranno pertanto anche nella giornata di domani domenica 7 settembre, con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature che, in questo contesto, si attesteranno su valori leggermente superiori alla media di riferimento.
Nuvolosità in avanzamento per lunedì
Nella giornata di lunedì 8 settembre una saccatura depressionaria di origine atlantica affonderà sul Mediterraneo occidentale, da dove si infiltreranno correnti più umide sul nostro Paese, che osserverà l'avanzamento di nuvolosità anche a tratti densa, specie sul medio-alto versante tirrenico. Le condizioni meteo rimarranno in prevalenza stabili e asciutte in Italia, eccezion fatta per qualche rovescio o temporale che potrà attivarsi sull'estremo nordovest e con temperature che si manterranno sui picchi del Weekend a causa di un richiamo di correnti più calde innescato giocoforza dal moto ciclonico della predetta saccatura.
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento da martedì, con possibili nubifragi e crollo termico
La saccatura depressionaria che affonderà inizialmente sul Mediterraneo occidentale traslerà lentamente verso oriente, determinando verosimilmente un peggioramento anche sulla nostra Penisola a partire da martedì 9 settembre. Tale peggioramento potrebbe manifestarsi attraverso l'arrivo di piogge e temporali intensi e a possibili carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico, con crollo delle temperature associato e contesto sicuramente più autunnale. Tuttavia, non è ancora chiaro quali possano essere le aree più colpite, data la distanza temporale ancora relativamente ampia: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Peggioramento con piogge e neve in arrivo sui rilievi
21 Novembre 2025 | ore 11:30
Meteo Roma – Maltempo e calo termico in arrivo specie nel weekend, con neve in Appennino a quote anche basse
21 Novembre 2025 | ore 10:57
Meteo – Neve in Appennino e arrivo di aria artica: focus per il Centro Italia
21 Novembre 2025 | ore 10:14
Meteo – Inizia la fase di maltempo invernale in Italia con crollo termico e neve a quote piuttosto basse
21 Novembre 2025 | ore 09:25