Meteo - L'Autunno rallenta per inizio settimana prossima, con relativo miglioramento, ma ancora qualche rovescio
Meteo - Il maltempo caratterizzerà una parte del Paese nel Weekend, poi relativo miglioramento in vista ad inizio settimana prossima con rallentamento dell'Autunno. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro perturbato in Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola fin dalle prime ore di questa notte, con primi rovesci e temporali in transito sulla Sardegna e in successiva espansione su parte dello stivale a causa della discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Il maltempo sferzerà la nostra Penisola anche nelle prossime ore, con il vortice depressionario che andrà centrandosi in particolare sul versante jonico, con piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, che andranno quindi centrandosi sulle regioni meridionali. Un relativo miglioramento coinvolgerà le rimanenti aree del Paese, con parziali schiarite in avanzamento sull'alto versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o, mediamente, in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Ulteriore impulso perturbato nel Weekend
Un ulteriore impulso di maltempo di stampo atlantico investirà la nostra Penisola nel corso del Weekend, con rinnovati rovesci e possibili temporali che sferzeranno ancora una volta la Sardegna e le regioni meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte sulle regioni centro-settentrionali, fatta eccezione per qualche possibile piovasco in transito sul Lazio nel mattino di domani sabato 8 novembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo rallentamento dell'Autunno ad inizio settimana prossima
All'inizio della prossima settimana va invece profilandosi un nuovo rallentamento della stagione autunnale, con un relativo miglioramento delle condizioni meteo che si inserirà in un contesto comunque ancora perturbato sulle aree più meridionali dello stivale, specie nella giornata di lunedì 10 novembre. Nei giorni a seguire residuale e isolata instabilità coinvolgere le Isole Maggiori, mentre altrove avanzeranno schiarite grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone che sembra poter tenere sotto scacco l'Italia anche per gran parte della prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 9 novembre: piogge e temporali che interessano ancora il Sud Italia, tempo più stabile altrove
08 Novembre 2025 | ore 14:25
Meteo – Novembre verso uno stop altopressorio, poi possibile ritorno del maltempo dopo la metà del mese? La tendenza
08 Novembre 2025 | ore 14:01
Meteo Milano – Verso un periodo nel complesso stabile, ma con ritorno di foschie e nebbie; le previsioni
08 Novembre 2025 | ore 13:12
Meteo – Autunno in affanno, alta pressione in arrivo la prossima settimana con assenza di piogge
08 Novembre 2025 | ore 12:07