Meteo - L'Estate riparte con una forte ondata di calore in vista e temperature anche oltre i +40°C: la tendenza
Meteo - L'Estate si prepara per un nuovo assalto verso l'Italia e il Mediterraneo, con un'ondata di calore intensa in vista e temperature anche oltre i +40°C: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo in gran parte d'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte sull'Italia grazie alla presenza di un robusto campo di Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo, che tuttavia è ostacolato da una goccia fredda di origine atlantica che staziona sull'Europa orientale. La stessa è responsabile non solo dell'attivazione di qualche rovescio o temporale sullo stivale, ma anche di un generale contenimento delle temperature all'interno della media di riferimento.
Forte peggioramento in arrivo nel Weekend
Le stesse correnti atlantiche determineranno un forte peggioramento nel corso del prossimo Weekend, i cui effetti saranno evidenti soprattutto nella giornata di domenica 13 luglio, quando piogge e temporali anche particolarmente intensi e con possibili nubifragi e grandinate sferzeranno principalmente il centro-nord, con il versante occidentale più coinvolto. Non è escluso ed anzi appare piuttosto verosimile un parziale interessamento del meridione, in particolare della Campania.
Tempo in rapido miglioramento nella prima parte della prossima settimana
L'Anticiclone africano tornerà a spingere verso il Mediterraneo centro-occidentale nella prima metà della prossima settimana, determinando un netto miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con rovesci e temporali residuali sul settore alpino solo nel pomeriggio di lunedì 14 luglio. Le temperature tenderanno ad aumentare su valori di qualche grado superiori alla media di riferimento, con caldo moderato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte ondata di calore nella seconda parte della prossima settimana?
La risalita dell'Anticiclone africano presagirà una possibile forte ondata di calore nella seconda parte della prossima settimana, con temperature in costante e generale aumento su valori di diversi gradi superiori alla media di riferimento, con picchi finanche oltre i +40°C nelle pianure interne del centro-sud. Trattandosi tuttavia di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: seguiranno pertanto aggiornamenti nei prossimi giorni che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Torna il caldo africano per la fine di luglio? Le ultimissime
12 Luglio 2025 | ore 13:03
Meteo Milano – Weekend al via stabile con qualche nube di passaggio, domenica possibile qualche acquazzone
12 Luglio 2025 | ore 12:05
Meteo Roma – Weekend al via con il sole, ma domenica sono attesi acquazzoni e temporali
12 Luglio 2025 | ore 11:10
Meteo – Domenica a rischio forti temporali e nubifragi, ecco dove
12 Luglio 2025 | ore 10:22