Meteo - La Primavera ci riprova: la settimana esordisce con stabilità, bel tempo e temperature in aumento in Italia: i dettagli
Meteo - La Primavera sembra ritentare il colpo, con maggiore stabilità, bel tempo e temperature in aumento per lunedì in Italia, ma quanto dura?
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo pomeridiano in Italia
Il maltempo pomeridiano contrassegna l'Italia anche nella giornata odierna, con piogge e temporali rilegati maggiormente nelle aree più interne e montuose dello stivale, con fenomeni localmente anche intensi a causa dell'afflusso di correnti più fresche di origine nordatlantica provenienti dal settore balcanico, laddove è affondata una saccatura depressionaria, responsabile di un generale abbassamento delle temperature nella mattinata odierna.
Prossime ore migliora, in un contesto comunque perturbato
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente instabili sulla nostra Penisola, sebbene in miglioramento, quantomeno sui settori centrali: qualche rovescio o temporale potrebbe infatti ancora azionarsi sulle regioni nordorientali, con fenomeni localmente ancora intensi verosimilmente. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti, risultando al più in nuovo e lieve aumento.
Prosecuzione del Weekend via via più stabile, ma con qualche temporale pomeridiano
La prosecuzione del Weekend risulterà gradualmente più stabile e asciutta in Italia, con qualche debole e isolato rovescio in transito sul medio Tirreno nella mattinata di domani domenica 18 maggio. A seguire piogge e temporali potranno formarsi sull'Appennino centrale e sulle Alpi nordorientali, in esaurimento verso sera. Si aprirà una fase più stabile, ma che sarà anche breve, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Lunedì di stabilità e bel tempo praticamente ovunque con temperature in aumento. Ma durerà poco
La giornata di lunedì 19 maggio risulterà verosimilmente stabile e asciutta in tutta Italia o quasi, con qualche disturbo di maltempo nella seconda metà della giornata stessa sulle Alpi occidentali. Tempo più asciutto sul resto del Paese in virtù di un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che favorirà anche un aumento delle temperature che torneranno ad assestarsi intorno alla media di riferimento. Tuttavia, tale pausa dal maltempo sarà molto breve: da martedì 20, l'instabilità tornerà a contrassegnare lo stivale, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – Momentaneo miglioramento fino ad avvio di settimana, salvo qualche disturbo
18 Maggio 2025 | ore 07:49
Meteo Torino – Weekend variabile, ma con assenza di maltempo e temperature in aumento: le previsioni
17 Maggio 2025 | ore 22:04
Meteo – Nuovo attacco di maltempo in arrivo la prossima settimana, con forti temporali: i dettagli
17 Maggio 2025 | ore 22:03