Meteo - Luglio 2025: estate intensa ma più instabile, tra caldo persistente e temporali al Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buona domenica! Gli effetti dell'Anticiclone africano, che si estende non solo sul Mediterraneo centro-occidentale, ma anche su parte del vecchio continente, risultano predominanti sull'intero territorio nazionale, dove regnano condizioni meteo di assoluta stabilità e bel tempo, con cieli pressoché sereni o poco o parzialmente nuvolosi. A ciò si associano temperature elevate, che localmente sfiorano i +40°C in Sardegna e Toscana. Ma quali sono le prospettive per il mese di luglio?
Tendenza meteo: luglio tra caldo anomalo e temporali intensi, cosa dicono le proiezioni stagionali EFFIS
Secondo le proiezioni stagionali EFFIS (Copernicus), il cuore dell’estate sarà segnato da anomalie termiche positive su tutta la Penisola, con scarti dalla media di +1/+2°C al Centro-Nord, più marcati in particolare sull’area alpina e padana. Sul fronte delle precipitazioni, si osserva una tendenza a precipitazioni nella norma o lievemente sopra media su parte del Nord Italia, segno di una possibile persistenza di temporali intensi, specie lungo le fasce alpine e appenniniche.
L’avvio di luglio: caldo in attenuazione ma temporali frequenti al Nord
I primi giorni di luglio saranno caratterizzati da un indebolimento parziale del promontorio nordafricano, soprattutto sulle regioni settentrionali. Correnti più fresche atlantiche riusciranno a penetrare lungo l’arco alpino, innescando piogge e temporali anche forti, accompagnati da grandinate e colpi di vento. Le regioni centro-meridionali continueranno invece a godere di tempo in prevalenza stabile e caldo, seppur con valori termici leggermente meno estremi rispetto a fine giugno.
In questo contesto, le temperature caleranno solo lievemente al Nord, rimanendo comunque superiori alla media climatica, mentre al Centro-Sud il caldo persisterà ma in forma meno opprimente, con massime tra i +32/+36°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossime settimane: estate ancora dominante, ma con maggiore variabilità
Guardando oltre, le proiezioni EFFIS per tutto il mese di luglio continuano a suggerire una prevalenza dell’alta pressione subtropicale, ma con un flusso atlantico che potrebbe farsi sentire a tratti anche al Centro, favorendo l’innesco di temporali più frequenti sulla dorsale appenninica.
Il caldo estivo non dovrebbe interrompersi del tutto, ma potremmo assistere a una fase più dinamica e meno rovente, soprattutto nella seconda parte del mese. L’anomalia termica positiva rimarrebbe comunque una costante, anche se con meno estremi rispetto a fine giugno, mentre il rischio di fenomeni intensi e localmente violenti continuerà ad accompagnare le giornate, in particolare sulle regioni settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Milano – Tempo uggioso sulla Lombardia con molte nubi e qualche goccia di pioggia
20 Dicembre 2025 | ore 13:03
Meteo Roma – Tempo asciutto nel weekend con alternanza di nubi e schiarite; le previsioni
20 Dicembre 2025 | ore 11:08
Meteo – Residuo maltempo su parte d’Italia, scatta l’allerta gialla della Protezione Civile su alcune regioni
20 Dicembre 2025 | ore 10:23
Meteo – Weekend tra nubi, schiarite e qualche precipitazione sull’Italia
20 Dicembre 2025 | ore 09:29