Meteo Lunedì 15 Febbraio 2016: condizioni d' instabilità con piogge specie al centro-nord

di

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosegue senza tregua la fase di tempo instabile sulla nostra penisola associata a piogge, rovesci e neve in montagna.

Meteo Lunedì 15 Febbraio 2016: condizioni d' instabilità con piogge specie al centro-nord

Meteo Lunedì 15 Febbraio 2016: condizioni d' instabilità con piogge specie al centro-nord – 14 Febbraio 2016 – Diversi minimi di bassa pressione di matrice nord atlantica scorrono alle alte latitudini e riescono anche a raggiungere il Mediterraneo portando maltempo localmente intenso fin in Italia. Un principale minimo di bassa pressione è posizionato sulla Germania settentrionale con valori al suolo fino a 985 hPa e spinge verso la nostra Penisola una saccatura foriera di piogge e neve. Anticiclone sulla parte meridionale dell’oceano con valori di pressione al suolo fino 1030 hPa sulle isole Azzorre. Perturbazione in transito sulla nostra Penisola con tempo instabile specie al Centro Sud accompagnato da un generale ulteriore lieve calo delle temperature con valori intorno alle medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino maltempo intenso su tutte le Regioni con fenomeni particolarmente intensi tra Romagna e Triveneto. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo su tutte la zone con piogge e temporali diffusi anche di forte intensità al Nord Est. In serata ancora maltempo intenso con rovesci e temporali diffusi su tutti i settori. Neve abbondante fino a bassa quota su Alpi e Appennino. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in calo. Venti moderati o forti prevalentemente Orientali. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Centro: Al mattino temporali e rovesci intensi su tutte le Regioni, anche di forte intensità tra Toscana, Umbria e Lazio. Al pomeriggio nuvolosità diffusa su tutti i settori con ancora precipitazioni intense sul versante Tirrenico e zone interne, più stabile tra marche e Abruzzo. In serata nuova fase di maltempo intenso con piogge e temporali su Toscana, Umbria e Lazio, in estensione alle Adriatiche. Neve sugli Appennini oltre 1500-1700 metri. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti da Sud-Sud Est. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse tra Campania, Molise e Sardegna, più stabile altrove. Al pomeriggio tempo generalmente stabile salvo locali piogge e temporali sulle Isole Maggiori, variabile sui settori Peninsulari. In serata nubi sparse ma senza fenomeni di rilievo salvo locali precipitazioni sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti Meridionali. Mari molto mossi o agitati.

A cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2