Meteo Lunedì 7 Marzo 2016: condizioni di marcata instabilità con fenomeni sparsi

di

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosegue la fase di tempo instabile a tratti anche perturbata con piogge e nevicate sulle Alpi e Appennino.

Previsioni meteo per domani 7 Marzo

Meteo Lunedì 7 Marzo 2016: condizioni di marcata instabilità con fenomeni sparsi – 6 Marzo 2016 – Robusto campo anticiclonico posizionato in pieno Oceano Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino 1030 hPa in corrispondenza delle Isole Azzorre in allungamento verso l’Islanda. Profondo e vasto vortice con pressioni al suolo fino a 995 hPa posizionato tre Francia e Olanda, associato ad una saccatura che arriva anche a lambire l’Italia portando maltempo intenso. Sulla nostra Penisola insistono correnti Sud Occidentali che determinano rovesci e temporali anche intensi a partire da Nord Ovest, con neve fino a quote medio basse.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni sparse anche intense tra Lombardia ed Emilia.Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con piogge e locali temporali sparsi alternati a locali spazi di sereno. In serata ancora variabilità diffusa con precipitazioni anche intense su Lombardia, Emilia, Trentino Alto Adige e Veneto, più stabile altrove. Neve abbondante a quote medio basse sui rilievi. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti Occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge e pioviggini sulle zone interne e sul Lazio, più stabile altrove. Al pomeriggio nuvoloso sul versante Adriatiche e settori interni con locali precipitazioni, ampie schiarite su Toscana e Lazio. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le Regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi salvo locali precipitazioni sul versante Adriatico. Neve in Appennino oltre 800-1000 metri. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati da Ovest. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino maltempo sui settori Peninsulari con temporali anche intensi su Basilicata e Puglia, precipitazioni sparse sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio tempo instabile e cieli nuvolosi associati a piogge e rovesci sparsi su tutte le Regioni. In serata tempo in miglioramento con generale stabilità e cieli sereni alternati a qualche nube innocua più compatta. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati Nord Occidentali. Mari da poco mossi a localmente mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2