Meteo - Maggio prosegue con maltempo alternato a pause anticicloniche: ecco la tendenza
Meteo - La tipica variabilità primaverile interesserà la nostra Penisola almeno per la prima parte di Maggio, tra maltempo e pause anticicloniche: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro stabile e asciutto in Italia
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola dopo che qualche isolato temporale era comunque riuscito a generarsi nel corso di questo pomeriggio, nonostante il predominio dell'Alta pressione di matrice africana. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Primavera fino a sabato, poi nuovo guasto
La primavera continuerà ad essere protagonista in Italia fino alla giornata di sabato 3 maggio, quando è previsto il picco di caldo con temperature finanche i +30°C localmente, in particolare sulle zone interne del foggiano. A seguire, l'arretramento dell'Anticiclone per domenica 4 anticiperà una nuova fase di maltempo che interesserà la nostra Penisola ad inizio della prossima settimana.
Nuova fase di maltempo da domenica
Una nuova fase di maltempo coinvolgerà la nostra Penisola a partire dalla giornata di domenica 4, anche se gli effetti più evidenti si riveleranno a partire da quella di lunedì 5 maggio, con piogge e temporali, localmente anche intensi, in ritorno sullo stivale. Essi si centreranno principalmente sulle regioni centro-settentrionali e saranno accompagnate da un calo generale delle temperature sullo stivale, su valori più consoni alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggio prosegue tra maltempo e Anticiclone
Il mese di maggio potrebbe trascorrere con questo leit-motiv, con fasi di maltempo, anche piuttosto intense e contrassegnate da temperature più fresche, ad altre tipicamente primaverili, con il ritorno dell'Anticiclone sul Mediterraneo centrale e temperature in aumento su valori anche superiori alla media di riferimento. Si tratta della tipica variabilità primaverile che traghetterà la nostra Penisola per almeno tutta la prima parte di maggio, ma verosimilmente anche oltre proiettandoci verso la stagione estiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Stabilità già ai ferri corti, il Weekend esordisce con un peggioramento: ecco le previsioni
01 Maggio 2025 | ore 21:58
Meteo – Il maltempo torna protagonista in Italia ad inizio settimana prossima, con calo termico: i dettagli
01 Maggio 2025 | ore 20:30