Meteo - Maltempo anche intenso in arrivo nel Weekend e con vagonate di neve sulle Alpi: i dettagli
Meteo - Prossimo Weekend alle prese con il maltempo anche intenso sull'Italia e con possibili temporali. Nevicate a più ripetizioni sul settore alpino, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche piovasco in mezzo ad un mare di stabilità
Qualche piovasco si aziona quest'oggi sull'alto versante tirrenico e settori nordoccidentali e si contestualizza in un quadro prevalentemente stabile e asciutto grazie all'invadenza dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale, in risalita già da ieri. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piovaschi isolati in arrivo anche nelle prossime ore in Italia
Piovaschi isolati di base si confermeranno anche per la serata corrente a causa di aria più umida in ingresso dai quadranti sudoccidentali e spinta giocoforza da una saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo occidentale e continueranno ad interessare le medesime aree del Paese. Più stabile e bello altrove, con temperature che, anch'esse, confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Piovaschi in transito anche nei prossimi giorni, con maltempo in estensione per venerdì
Isolati piovaschi continueranno a transitare anche nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, alimentati da correnti più umide in risalita dai quadranti sudoccidentali e che, entro la giornata di giovedì 15 gennaio, potranno estendersi leggermente anche sul medio Tirreno. Per venerdì 16, invece, la saccatura depressionaria di cui sopra investirà più direttamente il nostro Paese, generando un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e possibili locali temporali in estensione su Isole Maggiori e regioni nordoccidentali. Questo anticiperà un Weekend di maltempo anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche intenso nel Weekend, con neve a ripetizione sulle Alpi
Piogge e possibili temporali si attiveranno per tutto il Weekend sulla nostra Penisola, investendo anche il versante jonico, con fenomeni che localmente potranno risultare intensi. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi, ma tanto basterà per assistere a nevicate a più ripetizioni sul settore alpino, dove gli accumuli potranno rivelarsi, alla fine dei conti, anche consistenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Movimenti invernali in vista per il prosieguo di Gennaio, ma al momento lontani dall’Italia: la tendenza
13 Gennaio 2026 | ore 20:26
Meteo Torino – Nubi e temperature in aumento nei prossimi giorni, ma senza piogge: le previsioni
13 Gennaio 2026 | ore 19:43
Meteo – Mediterraneo sotto assedio delle correnti polari nella prossima settimana, ecco la tendenza
13 Gennaio 2026 | ore 19:02