Meteo - Maltempo e nubifragi hanno colpito nella notte la provincia di Novara, con black-out e alberi caduti: i dettagli

Meteo - Piogge, temporali e nubifragi hanno flagellato nella notte il borgomanerese in provincia di Novara, con black-out e diversi alberi caduti; interrotta anche la linea telefonica, ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in esaurimento in Italia

Attualmente le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono perturbate, ma con maltempo in esaurimento, soprattutto lungo la dorsale appenninica. Qualche rovescio o temporale isolato permane invece sull'arco alpino e immediate adiacenze, con fenomeni mediamente moderati. Il tempo rimane più stabile e asciutto altrove, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni ancora con maltempo pomeridiano

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno mediamente perturbate, soprattutto nelle ore pomeridiane, con la risalita dell'Anticiclone che non riesce ad assicurare generale stabilità e bel tempo a causa della presenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che lo insidiano sia ad est che ad ovest. Ciò determinerà instabilità prevalentemente pomeridiana, con piogge e temporali localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi, subendo al più mediamente un lieve aumento.

Forte maltempo nella notte in Piemonte

Il maltempo ha colpito quest'oggi anche nella notte, con piogge e temporali localmente anche intensi. Tra le regioni maggiormente coinvolte dall'instabilità vi è sicuramente il Piemonte, in particolare la provincia di Novara. I disagi principali si sono registrati a Borgomanero (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI BORGOMANERO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Disagi a Borgomanero e vicinanze, con alberi caduti e black-out. Interrotta anche la linea telefonica

Stando a quanto si apprende dal sito “lastampa.it" piogge e temporali a tratti anche intensi hanno coinvolto l'area di Borgomanero, in provincia di Novara. Il forte maltempo avrebbe determinato la caduta di diversi alberi che, andando a colpire i cavi elettrici, hanno causato l'interruzione non solo della fornitura elettrica, ma anche della linea telefonica, in particolare a Miasino. Per fortuna, in ogni caso, non si registrano vittime e/o feriti direttamente legati all'ondata di maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.