Meteo / Maltempo al Nord, prossime ore previsti temporali diffusi anche intensi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO / Maltempo sul Nord Italia nelle prossime ore, acquazzoni e temporali anche intensi specie su Piemonte e Lombardia.

METEO / Maltempo sul Nord Italia nelle prossime ore, acquazzoni e temporali anche intensi specie su Piemonte e Lombardia

Meteo / Maltempo al Nord, prossime ore previsti temporali diffusi anche intensi, 16 Giugno 2016 – Correnti tese in quota dai quadranti sud-occidentali sull'Italia porteranno nelle prossime ore maltempo sulle regioni del Nord e caldo intenso al Sud. Condizioni meteo in netto peggioramento sul Nord Italia dove nelle prossime ore sono attesi acquazzoni e temporali diffusi anche di forte intensità soprattutto su Piemonte e Lombardia. Si configura così l'ennesima giornata di maltempo in questo turbolento Giugno 2016 per il Nord Italia e non solo. Anche i prossimi giorni non vedranno alcun miglioramento convincete e anzi durante la prossima settimana sarà ancora l'instabilità a dominare la scena meteo 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nelle prossime ore i fenomeni sul Nord Italia interesseranno principalmente Piemonte e Lombardia con accumuli che sui settori prealpini potrebbero anche superare i 50 mm.  Piogge e rovesci interesseranno comunque anche la Liguria occidentale, le Alpi orientali e le alte pianure del Friuli mentre si sarà più asciutto sulle coste di Nord-Est. Durante la serata il maltempo al Nord si muoverà velocemente verso est con piogge che interesseranno Liguria centro-orientale, Lombardia, alto Piemonte, Alpi centro-orientali, Friuli e localmente le pianure Venete. Fenomeni intensi sulle Alpi centrali con accumuli oltre i 30-40 mm in 6 ore. Più asciutto su basso Piemonte e Romagna. Condizioni meteo in miglioramento anche sul Nord a seguire?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo previsto nelle prossime ore sulle regioni del Nord

Durante la notte è previsto un generale miglioramento sul Nord Italia anche se piogge e acquazzoni saranno ancora possibili sulle Alpi centro-orientali e pianure di Veneto e Friuli. Più asciutto altrove ma con nuvolosità irregolare in transito. Prossimi giorni che non vedranno certo un deciso miglioramento del tempo, anzi, l'arrivo di una goccia fredda previsto per la giornata di Domenica porterà una nuova fase molto instabile per l'Italia con piogge e temporali. Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo e il maltempo di oggi al Nord –> Guarda qui.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.