Meteo - Maltempo più circoscritto nel Weekend, ma comunque possibilmente intenso: i dettagli

Meteo - Un relativo miglioramento del tempo è atteso nel Weekend, in un contesto comunque perturbato e con fenomeni anche intensi. Le temperature subiranno una lieve ripresa: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giornata contrassegnata dal maltempo fin dai suoi esordi

Fin dal suo esordio, la giornata odierna è stata contrassegnata da un evidente peggioramento delle condizioni meteo, dovuto all'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine nordatlantica sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e accompagnate da raffiche di vento anche violente hanno fatto ingresso dapprima al nordovest, per poi estendersi su buona parte del settentrione allungandosi fino in Toscana questo pomeriggio.

Nelle prossime ore coinvolto anche il Lazio

Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo non tenderanno a migliorare, anzi: piogge e temporali si estenderanno fin sul Lazio, dove pure assumeranno carattere intenso o di nubifragio localmente, accompagnati da intense raffiche di vento e da un calo sensibile delle temperature. Sul resto delle aree fin qui non menzionate resiste invece la relativa stabilità e bel tempo, con condizioni climatiche ancora tipicamente estive.

Possibili nubifragi in arrivo nei prossimi giorni

I prossimi giorni vedranno una maggiore incisività dell'affondo della saccatura depressionaria di cui al primo paragrafo. Questo estenderà il maltempo, entro la giornata di venerdì 22 agosto, anche sul medio versante adriatico, in particolare nelle zone interne. Nubifragi potranno reiterarsi soprattutto domani giovedì 21 sulle regioni nordorientali, con temperature che finiranno per diminuire su tutto il Paese, su valori anche inferiori alla media di riferimento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend con maltempo più circoscritto, ma comunque intenso. Temperature in lieve ripresa

Nel fine settimana le condizioni meteo tenderanno invece ad un lieve miglioramento, con il maltempo che finirà per circoscriversi a specifici settori del Paese, ancora da definire pienamente, presentando carattere localmente comunque intenso. Le temperature, in questo contesto, subiranno una lieve ripresa sullo stivale, riallineandosi al più intorno alla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.