Meteo - Manovre invernali sull'Europa la prossima settimana con possibili affondi freddi anche sul Mediterraneo

Meteo - Prossima settimana con alta pressione in Atlantico ed aria fredda sull'Europa, con possibili affondi anche sul Mediterraneo portando peggioramenti tardo autunnali o quasi invernali sull'Italia

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico ancora disteso tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale con massimi al suolo fino a 1020 hPa ma in fase di cedimento. Una circolazione depressionaria è invece presente in Atlantico con minimo di pressione al suolo fino a 985 hPa ed un lobo del vortice polare è in discesa sulla Scandinavia, erodendo progressivamente il campo di alta pressione. Condizioni meteo comunque ancora stabile durante la giornata odierna in Italia, ma con prime piogge in arrivo dalla serata al Nord-Ovest.

Peggioramento meteo atteso nel weekend

La circolazione depressionaria presente in Atlantico nei prossimi giorni si muoverà verso l'Europa occidentale, interessando la Penisola Italiana con correnti umide e instabili e portando dunque un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Primo passaggio instabile atteso domani, con piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest e sulla Lombardia e con locali fenomeni anche sulla Toscana. Precipitazioni che risulteranno da isolate a sparse, di intensità debole o moderata e possibili fenomeni più intensi sulla Liguria. Peggioramento più organizzato atteso per domenica con piogge e temporali diffusi su gran parte del Nord e sulla Toscana settentrionale, con possibili fenomeni anche a carattere di nubifragio specie sulla Liguria di Levante e Appennino settentrionale. Sul resto del Centro molti disturbi nuvolosi nel corso del weekend ma poche precipitazioni e al sud attese ancora giornate soleggiate e con temperature anche in lieve rialzo.

Inizio prossima settimana maltempo anche al Centro-Sud e generale calo termico

Principali modelli che per la prima parte della prossima settimana mostrano l'alta pressione elevata in Atlantico ed una saccatura depressionaria colma di aria fredda si distenderebbe dalla Scandinavia sull'Europa centro-occidentale e con possibile affondo sul Mediterraneo, dove si approfondirebbe anche un minimo di pressione al suolo. Questo porterebbe una nuova fase di maltempo, con piogge e temporali anche al Centro-Sud e temperature in diminuzione, prima al Nord e poi fino al Sud entro metà settimana con valori anche leggermente sotto media. Arriverebbe dunque un clima tardo autunnale, con nevicate anche a quote relativamente basse sulle Alpi e fiocchi anche in Appennino.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili affondi freddi nella seconda parte di settimana

Distanza temporale ancora elevata e ovviamente incertezza sull'evoluzione e modelli non troppo concordi. Quello che emerge comunque dagli ultimi aggiornamenti dei modelli è una maggiore dinamicità su Europa e Mediterraneo. Potrebbero anche concretizzarsi un paio di affondi freddi fin sul Mediterraneo con possibilità anche di neve a quote medio-basse. Temperature in calo con valori anche di qualche grado sotto media.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.