Meteo - Mediterraneo sotto assedio delle correnti polari nella prossima settimana, ecco la tendenza
Meteo - Attacco polare in vista sul Mediterraneo centro-occidentale per la prossima settimana, per una configurazione più tardo-autunnale che invernale e neve solo in montagna: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in gran parte del Paese, ma con qualche eccezione
Prevalente stabilità e relativo bel tempo avvolgono quasi interamente la nostra Penisola, fatta eccezione per qualche isolato e debole rovescio in transito sull'alto versante tirrenico e settori nordoccidentali. L'Anticiclone azzorriano in risalita già da ieri sul Mediterraneo centrale garantisce l'assenza di precipitazioni sulle rimanenti zone del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nessuna novità in arrivo fino a giovedì compreso
Nessuna novità, sul fronte meteorologico, è attesa arrivare sull'Italia fino ad almeno la giornata di giovedì 15 gennaio compresa. Prevalente stabilità continuerà a caratterizzare gran parte del Paese grazie ad un predominante campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale, con qualche piovasco isolato, ma insistente sull'alto versante tirrenico e, ancor più sporadicamente, anche sul medio Tirreno entro giovedì stesso.
Da venerdì peggioramento in arrivo sull'Italia
A partire dalla giornata di venerdì 16 gennaio le condizioni meteo subiranno un peggioramento generale sul nostro Paese a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima che, da ovest, innescherà piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a possibile carattere temporalesco fino al Weekend. Le aree colpite saranno principalmente le Isole Maggiori, il versante jonico e il nordovest, con neve a più ripetizioni sul settore alpino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vasta circolazione depressionaria di stampo polare in arrivo la prossima settimana sul Mediterraneo?
Una vasta circolazione depressionaria di origine polare marittima sembra posizionarsi sul Mediterraneo centro-occidentale nella prossima settimana, garantendo una fase di prolungata instabilità, ma con temperature più tipicamente tardo-autunnali piuttosto che invernali. Ne deriva che la neve potrà scendere solo sulle Alpi e sulle cime più alte dell'Appennino, nel caso in cui la dinamica venisse confermata. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Movimenti invernali in vista per il prosieguo di Gennaio, ma al momento lontani dall’Italia: la tendenza
13 Gennaio 2026 | ore 20:26
Meteo Torino – Nubi e temperature in aumento nei prossimi giorni, ma senza piogge: le previsioni
13 Gennaio 2026 | ore 19:43
Meteo – Maltempo anche intenso in arrivo nel Weekend e con vagonate di neve sulle Alpi: i dettagli
13 Gennaio 2026 | ore 18:12