Meteo Mercoledì 3 Febbraio 2016: rapido peggioramento con piogge, nevicate in montagna e calo delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Cedimento del campo di Alta pressione sull' Italia con molte nubi al Nord associate a locali fenomeni, peggioramento al centro dalla serata con piogge rovesci e neve in montagna.
Previsione meteo per domani Mercoledì 3 Febbraio
Meteo Mercoledì 3 Febbraio 2016: rapido peggioramento con piogge, nevicate in montagna e calo delle temperature – 2 Febbraio 2016 – Flusso zonale ancora molto teso sull’Oceano Atlantico settentrionale con il campo di alta pressione ben piazzato poco più a sud con valori di pressione fino a 1030 hPa a Ovest della Penisola Iberica. Minimo di bassa pressione sulla Scandinavia profondo fino a 970 hPa, in scorrimento veloce verso oriente. Sul Mediterraneo centro orientale vasto campo di alta pressione con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Sull’Italia molte nuvole in transito soprattutto al Centro Nord dove potremmo avere qualche pioviggine sparsa, più asciutto invece al Sud in un contesto climatico comunque mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord:
Al mattino nuvolosità diffusa con deboli piogge sparse più consistenti sul Friuli. Al pomeriggio nuvolosità sparsa più compatta sui settori orientali associata a piogge e rovesci, più asciutto al nord-ovest. In serata residue piogge sui settori adriatici, più asciutto altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1200 metri in progressivo calo. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati prevalentemente da Nord. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro:
Al mattino nuvolosità compatta sulle regioni Tirreniche associata a locali pioviggini, più asciutto altrove con locali schiarite lungo l'Adriatico. Al pomeriggio nuvolosità sparsa con addensamenti più compatti sull' alta Toscana e zone interne ove non si escludono locali deboli piogge. In serata peggioramento con piogge e rovesci specie sulle zone interne e fascia adriatica. Neve in appennino oltre i 600-800 metri Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati generalmente Settentrionali. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole:
Al mattino nubi basse sulla Campania e Salento associate a locali pioviggini, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con cieli generalmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, schiarite sulla Sardegna. In serata ancora tempo stabile su tutti i settori ma con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Settentrionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40