Meteo - Miglioramento in atto in Italia, ma con nuovi disturbi di maltempo in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - Tempo in miglioramento sull'Italia, con maggiore stabilità, ma solo momentanea: nuovo peggioramento in ingresso già dalle prossime ore, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in atto in Italia
Un fronte di maltempo ha attraversato l'Italia portando i suoi effetti soprattutto nella giornata di ieri, con piogge, temporali e occasionali nubifragi e grandinate, che a tratti presentavano chicchi grandi come noci. Il fronte instabile ha successivamente abbandonato lo stivale, determinando quest'oggi un generale miglioramento delle condizioni meteo che tuttavia, come vedremo anche nel presente editoriale, risulterà momentaneo.
Relativa freschezza in tutta Italia
Associato al peggioramento che nella giornata di ieri ha interessato la nostra Penisola anche un calo delle temperature generalizzato, che le ha riportate in linea con la media di riferimento, se non addirittura al di sotto in alcune aree dello stivale. Il clima appare pertanto relativamente fresco, una novità assoluta se comparato all'andamento delle estati degli ultimi anni e considerato che siamo nel periodo migliore per la stagione stessa.
Nuova perturbazione già alle porte
Tuttavia, a rendere il tutto più clamoroso è che queste condizioni sembrano potersi protrarre nel tempo, come vedremo in successivi editoriali. Più da vicino possiamo però dire che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica si prepara ad affondare sul Mediterraneo centrale. Ciò causerà già dalle prossime ore un peggioramento in alcune zone dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulle aree più settentrionali, con fenomeni anche intensi
In virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo, il maltempo tornerà a fare il suo ingresso sulle aree più settentrionali dello stivale, specialmente nordest, nel corso delle prossime ore, con fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere temporalesco. Altrove le condizioni meteo risulteranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto confermeranno mediamente una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Napoli – Stabilità e bel tempo agli sgoccioli, fase di maltempo alle porte: ecco le previsioni
27 Luglio 2025 | ore 21:57
Meteo – Agosto esordisce con qualche temporale e clima relativamente fresco, i dettagli
27 Luglio 2025 | ore 20:07