Meteo - Miglioramento in atto sull'Italia, con stabilità generale confermata nelle prossime ore: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone torna ad espandersi sul Mediterraneo, assicurando maggiore stabilità e relativo bel tempo, con clima comunque invernale nel complesso: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo sempre più stabile sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano sempre più stabili, contrassegnate dall'avanzamento di schiarite sempre più ampie, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Qualche banco di nebbia si è generato nel corso di questa notte su alcune zone della Pianura Padana e ha lasciato spazio a maggiore serenità a partire già dalla tarda mattinata.
Anticiclone in espansione sul Mediterraneo
Il quadro meteorologico attuale come illustrato nel precedente paragrafo è favorito dall'espansione di un campo di Alta pressione, con il maltempo che è andato gradualmente esaurendosi soprattutto sulle Isole Maggiori, dove qualche piovasco ha fatto comunque ingresso nella prima parte della giornata odierna, in particolar modo sulla Sardegna meridionale. Il clima, in questo contesto, appare comunque tipico del periodo invernale, anche se senza eccessi.
Tempo stabile anche nelle prossime ore
L'Alta pressione sarà dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, con le condizioni meteo di generale stabilità che caratterizzeranno l'intero stivale da nord a sud anche in serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale stabilità sarà inoltre spesso associata a cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento pertanto anche nelle aree coinvolte nella prima parte di oggi dalla residua instabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima resta comunque invernale, malgrado un possibile lieve aumento delle temperature
In serata il clima resterà comunque invernale su praticamente l'intero stivale, nonostante la presenza di un campo di Alta pressione. Questo perché un nucleo di correnti più fredde insiste sui Paesi europei più orientali e, trasversalmente, contribuiscono a mantenere le temperature in Italia allineate alla media di riferimento, nonostante un possibile lieve aumento previsto in alcune zone rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Nel complesso, il quadro termico non subirà tuttavia significative variazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prima parte di Gennaio dinamica con affondi freddi alternati a pause anticicloniche: la tendenza
28 Dicembre 2025 | ore 21:48
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e di relativo bel tempo in città: ecco le previsioni
28 Dicembre 2025 | ore 21:13
Meteo – Anticiclone ko nella settimana subentrante, l’Inverno prova a dire la sua: la tendenza
28 Dicembre 2025 | ore 20:38
Meteo – Il freddo artico raggiunge l’Italia per Capodanno, con temperature in calo, ma poco maltempo: i dettagli
28 Dicembre 2025 | ore 19:53