METEO MILANO: sole e bel tel tempo nel week-end, poi arriva il MALTEMPO. Ecco i dettagli
Meteo Milano - Ecco il sole, ma potrebbe tornare il maltempo per inizio settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna il bel tempo al nord
Dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato nella giornata di ieri gran parte del nord, Milano compresa causando anche dei danni a causa del forte vento e delle piogge intense, torna a splendere il sole su (quasi) tutte le regioni settentrionali. L'affondo atlantico infatti si sposta verso est interessando le aree balcaniche e, nel suo spostamento, genererà ancora maltempo residuo nelle regioni centrali adriatiche e nel nord-est italiano come Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Instabilità convettiva sugli Appennini
Persiste ancora un po' di instabilità convettiva sugli Appennini. Infatti la perturbazione spostandosi sulle aree balcaniche, riattiverà dei flussi instabili che saranno una spina nel fianco almeno inizialmente per l'Alta pressione, condizionando in questo modo il meteo della dorsale appenninica. In particolare, mentre nella giornata odierna sembra essere interessato soprattutto il settore meridionale, domani i temporali convettivi potranno colpire invece quello Lazio-Abruzzese, con fenomeni localmente intensi.
Previsioni meteo Milano week-end
Come già detto, dopo una fase instabile breve ma intensa per Milano, le condizioni meteo sono destinate al miglioramento già a partire dalla giornata odierna per il capoluogo lombardo, con i cieli che si presenteranno già dalle prime ore sereni e tali rimarranno per tutta la giornata corrente e anche per quello che riguarda domani. Le temperature sono viste in rialzo, con valori massimi che entro la giornata di domani si porteranno sui +31°C. La notte i valori minimi risulteranno leggermente elevati, con le temperature che non scenderanno oltre i +22°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo per inizio settimana?
L'Anticiclone di matrice sub-sahariana dovrebbe ulteriormente rinforzarsi per il prossimo inizio settimana, tuttavia sarà disturbato dai flussi instabili di matrice atlantica che scorreranno lungo l'Europa Centrale, quanto basterà probabilmente per apportare maltempo anche su Milano. I fenomeni attualmente previsti, sono comunque meno intensi di quelli che hanno coinvolto la città meneghina nella giornata di ieri e i valori termici risulteranno comunque estivi
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo al centro-sud
Diverso invece è il discorso per quanto riguarda le regioni centro-meridionali, ma anche parte di quelle settentrionali, dove il sole e il clima estivo la faranno da padrone, almeno per l'inizio della settimana. Questo appunto per la rimonta anticiclonica di matrice africana, che dovrebbe presentare il suo massimo (almeno per le regioni centrali) verso la giornata di mercoledì. Per il sud il picco potrebbe spostarsi di qualche giorno, con temperature che potranno nuovamente raggiungere i +40°C in Sicilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – L’Anticiclone africano mette in crisi l’Autunno fino a data da destinarsi: ecco la tendenza
31 Ottobre 2024 | ore 20:37
Meteo – Primo Weekend di Novembre con stabilità, relativo bel tempo e temperature sopramedia: i dettagli
31 Ottobre 2024 | ore 19:00
Meteo – Avvio di Novembre nota stonata di quest’Autunno, con stabilità, bel tempo e nebbie: i dettagli
31 Ottobre 2024 | ore 18:10