Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: sole e bel tel tempo nel week-end, poi arriva il MALTEMPO. Ecco i dettagli

Meteo Milano - Ecco il sole, ma potrebbe tornare il maltempo per inizio settimana

METEO MILANO: sole e bel tel tempo nel week-end, poi arriva il MALTEMPO. Ecco i dettagli
Previsioni meteo Milano

Torna il bel tempo al nord

Dopo la fase di maltempo che ha caratterizzato nella giornata di ieri gran parte del nord, Milano compresa causando anche dei danni a causa del forte vento e delle piogge intense, torna a splendere il sole su (quasi) tutte le regioni settentrionali. L’affondo atlantico infatti si sposta verso est interessando le aree balcaniche e, nel suo spostamento, genererà ancora maltempo residuo nelle regioni centrali adriatiche e nel nord-est italiano come Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Instabilità convettiva sugli Appennini

Persiste ancora un po’ di instabilità convettiva sugli Appennini. Infatti la perturbazione spostandosi sulle aree balcaniche, riattiverà dei flussi instabili che saranno una spina nel fianco almeno inizialmente per l’Alta pressione, condizionando in questo modo il meteo della dorsale appenninica. In particolare, mentre nella giornata odierna sembra essere interessato soprattutto il settore meridionale, domani i temporali convettivi potranno colpire invece quello Lazio-Abruzzese, con fenomeni localmente intensi.

Previsioni meteo Milano week-end

Previsioni meteo per Milano

Come già detto, dopo una fase instabile breve ma intensa per Milano, le condizioni meteo sono destinate al miglioramento già a partire dalla giornata odierna per il capoluogo lombardo, con i cieli che si presenteranno già dalle prime ore sereni e tali rimarranno per tutta la giornata corrente e anche per quello che riguarda domani. Le temperature sono viste in rialzo, con valori massimi che entro la giornata di domani si porteranno sui +31°C. La notte i valori minimi risulteranno leggermente elevati, con le temperature che non scenderanno oltre i +22°C.

Maltempo per inizio settimana?

L’Anticiclone di matrice sub-sahariana dovrebbe ulteriormente rinforzarsi per il prossimo inizio settimana, tuttavia sarà disturbato dai flussi instabili di matrice atlantica che scorreranno lungo l’Europa Centrale, quanto basterà probabilmente per apportare maltempo anche su Milano. I fenomeni attualmente previsti, sono comunque meno intensi di quelli che hanno coinvolto la città meneghina nella giornata di ieri e i valori termici risulteranno comunque estivi

Caldo al centro-sud

Diverso invece è il discorso per quanto riguarda le regioni centro-meridionali, ma anche parte di quelle settentrionali, dove il sole e il clima estivo la faranno da padrone, almeno per l’inizio della settimana. Questo appunto per la rimonta anticiclonica di matrice africana, che dovrebbe presentare il suo massimo (almeno per le regioni centrali) verso la giornata di mercoledì. Per il sud il picco potrebbe spostarsi di qualche giorno, con temperature che potranno nuovamente raggiungere i +40°C in Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto