METEO MILANO: sole prevalente nei prossimi giorni, afa in aumento
Meteo Milano: ecco le previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni sul capoluogo meneghino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sole prevalente e caldo, torna l'estate in Lombardia
Dopo una serie di perturbazioni che hanno portato maltempo e fresco sull'Italia, per questa settimana sarà l'estate la grande protagonista su tutto il nostro Paese. Grazie all'anticiclone delle Azzorre, a cui si è andata a sommare una componente africana, sole e tempo stabile hanno ripreso il sopravvento all'inizio di questa settimana, con solo qualche nube in transito. Anche su Milano non sono attesi fenomeni di rilievo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, con questo anticiclone che proteggerà tutta la Lombardia. Il sole sarà prevalente nelle ore diurne eccetto qualche innocuo addensamento nella mattinata di domani, martedì 23 luglio, mentre nelle ore serali i cieli si presenteranno sereni.
TUTTE LE PREVISIONI METEO PER MILANO LE TROVATE SUL NOSTRO SITO
Temperature in aumento ma anche afa nuovamente protagonista
Abbiamo detto di come l'anticiclone sarà caratterizzato anche da una componente africana nei prossimi giorni, con dunque temperature in aumento su Milano e su tutta Italia. Attenzione però che il caldo non sarà l'unico lato della medaglia, perché l'afa è sempre in agguato specie al Centro Nord: in questa settimana, il disagio dovuto al caldo sarà amplificato dagli alti tassi di umidità, con appunto afa e caldo che caratterizzeranno le giornate anche su Milano.
Modello WRF elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Indice HUMIDEX alle 15Z del 23 luglio 2019.
Milano nella morsa di caldo e afa nei prossimi giorni
L'estate quindi metterà in mostra il suo lato più antipatico, con il sole e il caldo che saranno accompagnati dall'afa soprattutto sulle regioni centro settentrionali. In particolare a Milano, domani e dopodomani le temperature saliranno fino a toccare i +34°C, non scendendo poi sotto i +24/25°C di notte. Non solo, perchè l'indice humidex, come potete vedere qui dall'immagine, sarà pari a 38 su tutta la Pianura Padana, aumentando quindi il disagio dovuto al caldo sia a Milano che su tutta la Lombardia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Modello GFS elaborato dal nostro Centro di Calcolo – Temperature a 850 hPa alle 18Z del 24 luglio 2019.
Settimana all'insegna del sole e del caldo su tutta Italia
L'anticiclone non porterà sole e caldo solamente su Milano e la Lombardia, con condizioni meteo all'insegna del bel tempo e generalmente soleggiato su tutta Italia. Non sono attesi fenomeni di rilievo nei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con le temperature che si assesteranno su valori generalmente fino a 4/5°C oltre le medie del periodo: le zone più calde saranno quelle interne di Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria, con valori fino a +36/38°C, mentre entro il fine settimana non si esclude che si possano nuovamente sfiorare i +40°C specie sulla Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile break con temporali e aria più fresca in Italia per il prossimo weekend, stando alle ultime uscite dei modelli.
Ultimo weekend di luglio con un possibile cambio di scenario
Stando a quanto mostrato dalle ultime uscite dei principali modelli meteo, l'anticiclone responsabile di questa nuova ondata di caldo sull'Italia dovrebbe resistere almeno fino venerdì 26 luglio: a seguire questo potrebbe spostersi verso l'Europa settentrionale, aprendo la porta all'arrivo di una saccaura atlantica con temporali e aria più fresca. Data la distanza temporale e l'incertezza ancora mostrata dai modelli, si tratta di una tendenza meteo che dovrà essere confermata oppure smentita nei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57