Meteo Milano - Stabilità e clima mite ancora per diversi giorni, sempre con nebbie, foschie e smog elevato
Meteo Milano - Alta pressione ancora dominante sul Mediterraneo ed in rinforzo nel weekend porta stabilità in Lombardia ma con foschie e nebbie anche persistenti sulle pianure ed elevata concentrazioni di inquinanti
Meteo Milano, la situazione
Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Avvio di febbraio ancora in compagnia di un anomalo anticiclone tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa, con massimi al suolo fino a 1035 hPa sul Golfo di Biscaglia. Penisola Italia sul bordo orientale del campo alto pressorio, ma con tempo comunque stabile anche se con disturbi nuvolosi al Centro-Nord. Inoltre non mancheranno nebbie e nubi basse su coste e pianure. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano.
Previsioni meteo Milano oggi
Primo giorno di Febbraio come anticipato stabile ma caratterizzato da nuvolosità irregolare in transito: situazione invariata tra mattina e pomeriggio con cieli poco o irregolarmente nuvolosi per il transito di nuvolosità medio-alta. In serata attese ampie schiarite o qualche velatura in transito, nebbie e foschie in formazione sulle pianure. Consulta il meteo Milano per tutti i dettagli. Temperature in lieve rialzo nei valori minimi, comprese su Milano tra i +3/4°C della notte e i + 9/10°C del primo pomeriggio.
Previsioni meteo domani
Continua la fase stabile anche nella giornata di domani. Al mattino avremo infatti tempo stabile su tutta la Lombardia ma con molte velature in transito localmente anche compatte, foschie e locali banchi di nebbia possibili al primo mattino sulle pianure, specie sui settori a ridosso del Po. Maggiori schiarite attese al pomeriggio con cieli per lo più soleggiati ma con ancora qualche velatura. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni, nebbie e foschie in formazione sulle pianure e locali addensamenti sui settori alpini. Di seguito la tendenza meteo per il weekend. Temperature generalmente stazionarie, comprese su Milano tra i +2/3°C della notte e i + 9/10°C del primo pomeriggio.
Primo weekend di febbraio con stabilità e clima mite
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano il promontorio anticiclonico estendersi verso est nel corso del weekend, con una bolla d'aria più calda che si porterà sul Mediterraneo. Questo porterà stabilità diffusa anche in Lombardia per il primo fine settimana di febbraio, con cieli sereni o poco nuvolosi ma anche nebbie e foschie in pianura tra la notte e il primo mattino, localmente anche persistenti. Le temperature tenderanno ad aumentare, specie nei valori massimi, che su Milano potranno raggiungere i +13/14°C, rendendo il clima quasi primaverile durante le ore centrali della giornata, mentre le notti saranno ancora fresche sui settori di pianura. Da non dimenticare inoltre, che questa stabilità prolungata, sta portando ad un ristagno d'aria nei bassi strati, con le concentrazioni degli inquinanti sempre molto elevate e ben al di sopra dei valori di soglia.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Milano stabile nel corso dei prossimi giorni per l'affermazione di un'anomalo campo altopressorio, ma con nebbie in intensificazione. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Weekend di Ognissanti con residuo maltempo all’estremo sud, domenica peggiora al nord
01 Novembre 2025 | ore 09:26
Meteo Italia – Tempo stabile per Ognissanti, ma tra fine weekend ed inizio settimana attese nuove piogge e temporali
01 Novembre 2025 | ore 07:35
Meteo Torino – Weekend nuvoloso, ma con piogge assenti in città, ecco le previsioni
31 Ottobre 2025 | ore 21:58
Meteo – Autunno bloccato fino a metà Novembre, poi attacco perturbato con crollo termico? La tendenza
31 Ottobre 2025 | ore 21:28