Meteo Milano - Tempo instabile con piogge e neve sui rilievi e nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni
Meteo Milano - Perturbazione atlantica in azione sul Mediterraneo porta maltempo tra oggi e domani ed un nuovo impulso instabile è atteso per venerdì
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Milano, la situazione
Buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede una saccatura atlantica in movimento sul Mediterraneo occidentale, richiamando correnti umide e instabile da sud-ovest verso la Penisola Italiana e portando un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal Nord Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano.
Meteo Milano martedì 3 febbraio
Giornata instabile quella odierna sulla Lombardia. Al mattino avremo infatti cieli coperti con precipitazioni sparse, anche intense specie nella prima parte di mattinata e con neve sui rilievi alpini e prealpini fino a quote collinari. Al pomeriggio ancora cieli nuvolosi ma tempo più asciutto, salvo isolati fenomeni sulle Alpi con neve dai 700-800 metri. In serata poche variazioni con cieli nuvolosi ma precipitazioni scarse o assenti. Tornano le piogge nella notte con neve sui rilievi oltre i 900-1000 metri. Consulta il meteo Milano per tutti i dettagli. Temperature in calo nei valori massimi e comprese su Milano tra +2/+3°C di minima ed i +5/+6°C di massima.
Meteo Milano mercoledì 4 febbraio
La giornata di domani risulterà perturbata sulla Lombardia. Sia al mattino che pomeriggio avremo infatti cieli molto nuvolosi con associate piogge ed acquazzoni sparsi, localmente intensi e con neve sui rilievi fin verso gli 800-1000 metri. In serata ancora delle residue precipitazioni ma con fenomeni più isolati e tempo più asciutto nella notte con graduali schiarite in arrivo da ovest. Di seguito la tendenza meteo per il resto della settimana. Temperature in rialzo specie nei valori minimi e comprese tra +5/+6°C di minima ed i +6/+7°C di massima.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dinamicità nel resto della settimana
Nella giornata di giovedì è attesa una temporanea tregua dal maltempo, con la perturbazione atlantica che si sposta verso i Balcani. Ma nella giornata di venerdì atteso un nuovo peggioramento per l'arrivo di un nuovo impulso instabile sul Mediterraneo centrale. Nel corso del weekend è in arrivo un nuovo impulso ma che dovrebbe portare maltempo soprattutto al centro-Sud, mentre al Nord molti disturbi nuvolosi ma con precipitazioni che dovrebbero risultare piuttosto scarse. Nel corso dei prossimi giorni atteso anche un rialzo termico, con temperature massime su Milano che torneranno a superare i +10°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Possibili manovre invernali sull’Europa da metà febbraio per indebolimento del vortice polare
03 Febbraio 2026 | ore 15:12
Meteo domani 4 febbraio: vortice sul Mediterraneo con maltempo diffuso in Italia, ancora piogge e temporali
03 Febbraio 2026 | ore 14:30
Meteo Roma – Peggioramento in arrivo sulla Capitale: piogge e temporali da oggi, settimana instabile
03 Febbraio 2026 | ore 11:45