METEO NATALE 2017, vediamo la tendenza in Italia per le prossime festività
Guarda la versione integrale sul sito >
NATALE 2017 in ITALIA, quale tendenza meteo per le festività? Freddo e neve o anticiclone?
NATALE 2017: anticiclone o freddo e neve in Italia?
METEO NATALE 2017, vediamo la tendenza in Italia per le prossime festività, 14 dicembre 2017 – Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per il Natale 2017, le festività però si avvicinano e in molti si staranno domandando come potrebbero trascorre sotto il profilo meteo e se avremo ancora freddo e neve in Italia o magari l'anticiclone. Vediamo allora l'ipotesi meteo a larga scala più probabile secondo le informazioni attualmente disponibili. Stando alle ultime uscite dei modelli questa seconda decade di dicembre dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di profonde strutture depressionarie sull'Europa centro-settentrionale. Tempo a tratti instabile e anche freddo sul Mediterraneo con piogge e neve sui rilievi. Per l'ultima decade del mese, quella che comprende il Natale, sembra possa esserci una ripresa del vortice polare con l'anticiclone che dall'Atlantico si avvicinerebbe sempre più all'Europa. Anticiclone per Natale dunque come spesso è successo?
Guarda la versione integrale sul sito >
Le ipotesi meteo al momento più accreditate per la terza decade di dicembre propendono verso un anticiclone più sbilanciato verso l'Europa ma questa rimonta potrebbe essere solo parziale o comunque di breve durata. Non si esclude dunque, al momento, Natale sotto l'anticiclone in Italia anche se potrebbe essere solo una fase transitoria seguita da nuovi e intensi scambi meridiani. C'è anche l'ipotesi, le cui probabilità sono aumentate con gli ultimi aggiornamenti, che l'anticiclone in rimonta da ovest punti verso nord-est andando verso il Mare del Nord e facendo dunque affluire correnti più fredde da est/nord-est sull'Italia, specie settori meridionali. Sicuramente ogni giorno ne sapremo di più, seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti sulla tendenza meteo per Natale 2017
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo domani 6 maggio: fase instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto su queste regioni
05 Maggio 2025 | ore 14:32
Meteo Milano – Settimana instabile con piogge e temporali fino a giovedì, a seguire possibile miglioramento
05 Maggio 2025 | ore 11:30