Meteo Natale - settimana movimentata con possibile interazione tra Atlantico e freddo da est

Meteo - Natale che potrebbe portare piogge e anche neve sull'Italia con l'arrivo del flusso perturbato atlantico da ovest e forse anche di un contributo freddo da est

Meteo Natale, ultimi aggiornamenti per la prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima metà di dicembre piuttosto mite e avara di piogge ma cambio in vista

Mese di dicembre, e dunque prima parte dell'inverno, che hanno vista per l'Italia condizioni meteo per lo più stabili a causa del vasto campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo. Unici disturbi che sono stati causati da nuvolosità bassa e nebbie, mentre le temperature sono risultate al di sopra delle medie specie in quota. Possibile cambio comunque in vista della settimana di Natale con piogge e neve.

Dal weekend flusso atlantico in riprese e depressione verso l'Europa occidentale

Tra Sabato e Domenica ecco che la situazione sinottica sul vecchio continente potrebbe vedere una vasta struttura depressionaria muoversi tra Atlantico ed Europa occidentale. Condizioni meteo ancora relativamente stabili sull'Italia anche se avremo molte nuvole in transito. Possibile peggioramento meteo più deciso all'inizio della prossima settimana, proprio nei giorni che precedono il Natale, vediamo come.

Maltempo in azione anche sul Natale?

Prossima settimana con possibile perturbazione in transito sul Mediterraneo

Nei primi giorni della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione posizionare i suoi massimi alle latitudini più elevate, mentre un flusso perturbato si instaurerebbe più a sud. Circolazione depressionaria che potrebbe muoversi sul Mediterraneo proprio tra Lunedì e Martedì portando diffuso maltempo con piogge e neve in montagna. Temperature in calo su valori comunque in linea con il periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: interazione con correnti fredde orientali non esclusa proprio per Natale

Distanza temporale ancora elevata per scendere nei dettagli ma principali modelli che sembrano ormai propensi per una flusso atlantico piuttosto basso e l'arrivo di aria fredda dai settori orientali. Proprio nel giorno di Natale si potrebbe avere l'arrivo di quest'aria fredda sull'Europa, probabilmente il grosso andrà oltralpe. Ad oggi non si esclude un Natale con condizioni meteo instabili e temperature in media o poco sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.