Meteo - Novembre tra alti e bassi: nuova rimonta dell'alta pressione, poi possibile ritorno del maltempo? La tendenza
Novembre in affanno con frequenti periodi anticiclonici intervallati da brevi parentesi perturbate, la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Residuo maltempo sul sud Italia, stabile al centro-nord
Circolazione di bassa pressione di 1009 hPa in azione sul nord della Tunisia tenderà nelle prossime ore a scivolare verso la Sicilia. Atteso quindi maltempo al sud ed Isole con acquazzoni e temporali a carattere irregolare. Qualche nube è attesa anche al centro con occasionali pioviggini sul medio Adriatico, più sole al nord e Toscana.
Alta pressione in affermazione la prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana.
Meteo dal 10 al 17 novembre – Modello probabilistico europeo mostra una prossima settimana caratterizzata da anomalie di pressione positive sull'Europa centro-meridionale, mentre negative sul vicino Atlantico. Attesa sull'Italia una prossima settimana stabile per l'affermazione di un campo altopressorio. Attenzione al ritorno di nubi basse e nebbie sulla Pianura Padana e zone interne del centro. Nel complesso la settimana sarà caratterizzata quindi da assenza di piogge e temperature che si porteranno progressivamente al di sopra delle medie del periodo.
Possibile ritorno del maltempo dopo la metà di novembre?
Centri di calcolo mostrano un calo della pressione sul Mediterraneo centro-occidentale dopo la metà di novembre, mentre ancora anomalie positive di pressione sull'Europa sudorientale. Possibile ritorno quindi del flusso Atlantico sull'Europa centro-occidentale, coinvolgendo anche l'Italia. Maltempo autunnale che potrebbe tornare specie sui settori occidentale, seppur in un contesto termico mite, con precipitazioni attese abbondanti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine novembre con nuova espansione dell'alta pressione?
Ultime elaborazioni dei centri di calcolo probabilistici mostrano un'ultima parte dell'Autunno meteorologico che potrebbe essere nel complesso sottotono. Alta pressione che potrebbe tornare invadente sull'Europa meridionale, caratterizzando un'ultima decade di novembre spesso asciutta e mite specie al centro-sud Italia. Correnti oceaniche potrebbero insistere sul centro Europa, andando ad interessare in parte il nord Italia. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Napoli – Miglioramento in arrivo dopo il maltempo odierno, ma con nubi in transito: le previsioni
09 Novembre 2025 | ore 18:50
Meteo – Autunno latitante nella prima metà di Novembre, possibile sblocco a seguire? La tendenza
09 Novembre 2025 | ore 18:03
Meteo – Autunno ko la prossima settimana, con Anticiclone africano protagonista e qualche foschia o nebbia
09 Novembre 2025 | ore 17:19
Meteo – La settimana esordirà con tempo migliore e temperature in lieve ripresa: ecco i dettagli
09 Novembre 2025 | ore 16:36