Meteo - Nuova fase di maltempo alle porte, attese piogge e temporali a partire dal Nord con neve anche a quote basse

Meteo - Dopo una breve tregua dal maltempo, ecco in arrivo un nuovo peggioramento con precipitazioni intense e diffuse e con neve anche a bassa quota al Nord

Meteo Italia - Prossima settimana in arrivo una nuova fase di maltempo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo verso un nuovo cambiamento

Buongiorno e buon inizio settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Siamo oramai giunti all'ultimo mese dell'inverno meteorologico e ci aspetta un periodo ancora molto dinamico. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria che dall'Atlantica si estende verso l'Europa occidentale, mentre un piccolo promontorio anticiclonico è in movimento sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque inizialmente stabili in Italia, tra nubi basse e compatte al Nord e ampi spazi soleggiati al Centro-Sud. Ma dalla serata correnti umide e instabili inizieranno ad interessare la nostra Penisola a partire dal Nord-Ovest, con piogge e temporali in estensione entro la notte su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Neve sulle Alpi fino a quote collinari e possibili fiocchi fin verso i 100-300 metri al Nord-Ovest.

Prossimi giorni maltempo su gran parte del Paese

Nella giornata di domani saccatura atlantica che si muoverà dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo, fino a transitare sulla Penisola Italiana nella giornata di mercoledì con un minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa. Tra la giornata di domani e quella di mercoledì maltempo in estensione su gran parte del Paese, con precipitazioni diffuse e anche intense. Non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto nella giornata di mercoledì specie al Centro-Sud, con fenomeni più intensi che dovrebbero interessare i settori tirrenici. Temperature inizialmente sopra le medie al Centro-Sud anche di diversi gradi, ma in graduale calo nella giornata di mercoledì che permetterà alla neve di scendere fino a quote di media montagna anche in Appennino, specie quello centrale.

Previsioni meteo per inizio settimana subentrante.

Nuovo passaggio instabile nella seconda parte di settimana

Un nuovo impulso instabile è atteso sul Mediterraneo centrale anche nella seconda parte di settimana. Que4sto porterà una nuova fase di maltempo sull'Italia con piogge e temporali su gran parte della Penisola, e con neve fino a quote medio-basse al Nord, mentre al Centro-Sud atteso un nuovo rialzo termico. Fase di maltempo comunque molto rapida, ma in attesa di un nuovo peggioramento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: modelli sulla stessa evoluzione anche per il primo weekend di febbraio

Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l'evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l'incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.