Meteo - Nuovo impulso instabile nel weekend con maltempo anche intenso e neve sui rilievi, ma solo su alcune regioni
Meteo - Nuovo impulso polare atteso nel weekend, piogge e temporali in arrivo prima sulle Isole Maggiori e poi sul Sud Italia con neve sui rilievi e non esclusi locali fenomeni sulle regioni centrali
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo Italia
Buongiorno e buon venerdì da parte del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria colpevole del maltempo dei giorni scorsi si è oramai allontanata verso la Penisola Balcanica, ma correnti umide e instabili dai quadranti occidentali continuano a scorre sul Mediterraneo. Queste portano molti disturbi nuvolosi sull'Italia con anche delle piogge soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche, più frequenti tra Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Temperature per lo più in linea con le medie del periodo.
Nuovo impulso instabile nel weekend
Nel corso del weekend è atteso un nuovo impulso instabile sul Mediterraneo, con minimo di pressione al suolo intorno ai 990 hPa che si muoverà prima su Sardegna e Sicilia e poi transiterà sullo Ionio fino a raggiungere la Grecia entro la serata di domenica. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali nella giornata di sabato sulle Isole Maggiori, con fenomeni anche intensi sulla Sicilia. Maltempo che dalla serata inizierà ad estendersi sulla Calabria. Attese anche delle nevicate sui rilievi fino a quote di media montagna. Nella giornata di domenica il maltempo si sposterà sul Sud Italia, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni ioniche, mentre sulle Isole Maggiori tendenza ad un graduale miglioramento con ancora qualche acquazzone. Nevicate sull'Appennino meridionale fin verso i 1200-1300 metri. Weekend più asciutto invece al Centro-Nord, anche se non sono esclusi dei fenomeni sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico con neve in Appennino.
Tendenza meteo Febbraio.
Prima parte della prossima settimana tra maltempo e rialzo termico
Nei primi giorni della prossima settimana ecco cha una vasta struttura depressionaria presente in Atlantico si allusingherà sulla Penisola Iberica e fino al nord Africa, favorendo anche la rimonta di un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo centrale e Balcani. Correnti umide e instabili interesseranno il Nord portando maltempo anche intensi e nevicate sulle Alpi, anche a quote basse al Nord-Ovest. Condizioni meteo più stabili al Sud, interessato dalla risalita di aria mite con temperature anche di diversi gradi sopra media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: il flusso perturbato atlantico resta protagonista con alti e bassi
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di febbraio mostrano la possibilità ancora di diversi impulsi perturbati dall'Atlantico verso l'Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Ancora pioggia dunque in un contesto termico che non sarà però particolarmente freddo. Al Centro-Sud potremmo anzi avere anche una decisa, ma temporanea, fase mite con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – piogge e temporali su alcune regioni nel corso del weekend, prossima settimana rialzo termico
30 Gennaio 2026 | ore 06:57
Meteo – Febbraio a tratti pertubato, con una possibile pausa asciutta? I dettagli
29 Gennaio 2026 | ore 15:34
Meteo – Prossima settimana tra ritorno del maltempo al Nord ed impennata delle temperature al Centro-Sud
29 Gennaio 2026 | ore 15:10
Meteo domani 30 gennaio: tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi al Centro-Sud, ecco i dettagli
29 Gennaio 2026 | ore 14:32