Meteo - Nuovo peggioramento in Italia, tornano piogge e temporali accompagnati da un generale calo termico
Meteo - Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo permette l'arrivo di correnti umide e instabili, con conseguente ritorno di piogge e temporali ed anche un calo termico
Guarda la versione integrale sul sito >
Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo e sbilanciata sul nord Atlantico
Buongiorno e buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il promontorio anticiclonico rimontato sul Mediterraneo nei giorni scorsi portando stabilità e clima caldo in Italia, è in fase di cedimento. Attuale situazione sinottica che vede infatti l'alta pressione sbilanciarsi verso il nord Atlantico, con massimi al suolo fino a 1025 hPa tra Islanda ed Isole Britanniche e favorendo cosi l'allungamento di una saccatura depressionaria dalla Scandinavia sull'Europa centro-occidentale. Correnti più fresche e instabili andranno cosi ad interessare gradualmente anche la Penisola Italiana, con anche l'approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia all'inizio della prossima settimana.
Prime piogge in arrivo in questa seconda parte di weekend
Il cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo a partire dalla giornata odierna permetterà l'arrivo di correnti umide e instabili sulla Penisola Italiana. Giornata odierna che vedrà infatti un aumento della nuvolosità in transito sull'Italia centro-settentrionale e sulla Sardegna. Nuvolosità che porterà piogge e temporali sparsi sull'Isola sarda, localmente anche intensi e prime piogge potranno interessare anche il Nord e e le regioni tirreniche. Clima ancora molto mite con temperature di diversi gradi sopra le medie del periodo, anche se con una attenuazione dei valori massimi al Centro-Nord.
Meteo Italia – la primavera mostrerà di nuovo il suo lato instabile
Tra instabilità e maltempo per la prima settimana di maggio, temperature in calo
Principali modelli che mostrano nella prima parte della prossima settimana una struttura depressionaria con aria più fredda in quota verso la Penisola Iberica e Mediterraneo nel mirino di correnti decisamente più umide e instabili. Tra Lunedì e Martedì approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia con condizioni meteo che saranno instabili da Nord a Sud. Ecco dunque che maggio riporta la primavera al suolo lato più piovoso e fresco. Temperature in calo su valori più vicini alle medie o localmente anche sotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibile ritorno dell'alta pressione nel secondo weekend di maggio
Ultimi aggiornamenti che confermano per tutta la prossima settimana un campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche mentre una vasta saccatura depressionaria dominare sull'Europa orientale allungando fin sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo instabili per molti giorni sull'Italia poi con l'arrivo del secondo weekend di maggio ecco che la situazione potrebbe migliorare anche se la dinamicità resta molto elevata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Ultima parte della Primavera con ritorno del maltempo? La tendenza per il prosieguo di maggio
04 Maggio 2025 | ore 13:08
Meteo domani 5 maggio: tempo instabile e perturbato in Italia con piogge e temporali specie al Centro-Nord
04 Maggio 2025 | ore 12:55
Meteo Milano – Tempo in peggioramento, arrivano piogge e forti temporali; le previsioni
04 Maggio 2025 | ore 12:08
Meteo Roma – Aumento della nuvolosità con piogge e temporali nei prossimi giorni; le previsioni
04 Maggio 2025 | ore 11:16