Meteo - Ottobre con piogge in arrivo nei prossimi giorni, la tendenza

Maltempo con piogge in arrivo nei prossimi giorni, la tendenza meteo per l'ultima parte del mese di ottobre

Tendenza meteo.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend nel complesso stabile, fatta eccezione per l'estremo sud

Condizioni meteo ancora stabili ed asciutte sulle regioni centro-settentrionali, complice la presenza di un campo d'alta pressione sull'Europa centro-occidentale, mentre residui disturbi si attardano nella giornata odierna  sull'estreme regioni meridionali, alle prese con una blanda circolazione instabile. Temperature miti, specie di giorno, sui settori tirrenici ed Isole Maggiori.

Ottobre verso il ritorno del maltempo

Maltempo prossima settimana

Meteo dal 19 al 26 ottobre – Ultimi aggiornamenti del centro di calcolo probabilistico europeo mostrano una terza settimana di ottobre caratterizzata da possibili anomalie di pressione negative tra il nord Atlantico, Regno Unito ed Europa centrale, mentre positive sul bacino del Mediterraneo meridionale. Il flusso umido perturbato riprenderà quindi ad interessare l'Europa, riportando maltempo di stampo autunnale anche sull'Italia, dove gli impulsi instabili riusciranno a transitare specie al nord e settori tirrenici.

Maltempo per fine mese ancora al nord, più stabile al sud

Ultima parte del mese di ottobre che potrebbe essere caratterizzata ancora da anomalie negative di pressione sul centro-nord Europa, mentre valori di pressione superiori alla media insisteranno sul Mediterraneo ed Europa orientale. Ottobre potrebbe quindi terminare con nuovi passaggi perturbati al nord e parte del centro, specie lato tirrenico, mentre una maggiore invadenza dell'alta pressione riuscirebbe a proteggere le regioni meridionali, dove il mese potrebbe terminare più stabile e con temperature miti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alta pressione e mitezza per l'avvio di novembre?

Tendenza meteo a lungo termina a bassa predicibilità. Tuttavia, il modello probabilistico del centro europeo mostra un avvio di novembre con possibile cambio circolatorio in Europa. L'alta pressione potrebbe affermasi sul Mediterraneo ed Europa centro-orientale, portando più stabilità sull'Italia, mentre il flusso umido oceanico salire di latitudine, sfiorando al più le regioni settentrionali italiane. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.