Meteo - Perturbazione atlantica in azione sull’Italia: piogge diffuse e neve a bassa quota
Maltempo protagonista tra Nord e Centro nei prossimi giorni, febbraio al via senza vere ondate di freddo ma con piogge frequenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro sinottico ed evoluzione a breve termine: perturbazione in attraversamento
Come già evidenziato nei precedenti aggiornamenti, la giornata odierna sarà caratterizzata dal passaggio di una ampia saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale. Nelle prime ore del giorno le condizioni meteo risulteranno instabili o perturbate sulle regioni settentrionali, con precipitazioni diffuse e nevicate che al Nord-Ovest potranno spingersi fino a quote molto basse, localmente tra 100 e 300 metri, soprattutto sul basso Piemonte. Nel corso del pomeriggio e della sera il maltempo tenderà a traslare verso le regioni centrali, interessando in particolare i settori tirrenici.
Tra mercoledì e giovedì fase di maltempo esteso con minimo depressionario sul Mediterraneo
Nel corso di mercoledì è atteso l’approfondimento di un vortice ciclonico con minimo barico attorno ai 990 hPa sul Mar Tirreno, responsabile di una fase di maltempo diffuso su gran parte della Penisola. Le temperature si manterranno su valori superiori alla media al Centro-Sud, con un successivo calo termico atteso a partire da giovedì. Anche nella seconda parte della settimana le condizioni atmosferiche resteranno instabili, con la possibilità di un ulteriore impulso perturbato nella giornata di venerdì.
Meteo Italia: febbraio si apre all’insegna delle piogge sul Mediterraneo
Assenti irruzioni fredde nella prima decade del mese
L’ultimo mese dell’inverno meteorologico esordisce con valori termici generalmente in linea o leggermente superiori alle medie stagionali. L’azione delle correnti atlantiche favorirà nei prossimi giorni l’afflusso di aria più mite dai quadranti meridionali, con anomalie positive più marcate al Centro-Sud, localmente fino a 6–7 gradi entro mercoledì. Successivamente l’ingresso di aria più fresca riporterà le temperature su valori prossimi alla norma. Le nevicate continueranno a interessare il Nord a quote relativamente basse, specie sui settori nord-occidentali e alpini, mentre sull’Appennino centrale la quota neve risulterà più variabile ma generalmente superiore ai 1400–1600 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Febbraio potrebbe proseguire dominato dal flusso atlantico almeno fino a metà mese
Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l'evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l'incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – serie di perturbazioni in rotta verso il Mediterraneo, tante precipitazioni fino al weekend
03 Febbraio 2026 | ore 06:56
Meteo – Primo weekend di febbraio con nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo e maltempo in Italia
02 Febbraio 2026 | ore 15:20
Meteo domani 3 febbraio: peggioramento sull’Italia con nuvole e piogge su molte regioni, anche neve a bassa quota
02 Febbraio 2026 | ore 14:36
Meteo Milano – Peggioramento in arrivo con precipitazioni e nevicate sui rilievi
02 Febbraio 2026 | ore 12:12