Meteo - Piogge e temporali in arrivo nei prossimi giorni in Italia, ma soltanto su alcune regioni. Ecco dove

Meteo - Alta pressione che si muove verso est lasciando spazio a correnti instabili di raggiungere il Mediterraneo portando maltempo su alcune regioni

Nuovo peggioramento in vista nella seconda metà della prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora tempo stabile in Italia ma con molte nubi

Buongiorno e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani, mentre una profonda depressione atlantica è in espansione verso l'Europa occidentale. Condizioni meteo dunque ancora per lo più stabili in Italia, con ampi spazi soleggiati al Sud, mentre al Centro-Nord le infiltrazioni di aria umida da sud-ovest portano molta nuvolosità, anche bassa e compatta. Non escluse delle pioviggini tra Liguria e Toscana. Per quanto riguarda il lato termico, temperature nella media o anche di qualche grado sopra media specie al Sud e sulle Isole Maggiori

Prossimi giorni precipitazioni in arrivo su alcune regioni

Tra la giornata di domani e quella di sabato la saccatura atlantica dovrebbe affondare sulla Penisola Iberica, mentre un minimo di pressione andrebbe a muoversi dal nord Africa sul Mediterraneo. Configurazione barica che dovrebbe portare molta nuvolosità in transito al Centro-Nord con anche delle precipitazioni tra Sardegna e Nord-Ovest, con neve a quote medie sulle Alpi. Inoltre il minimo africano porterà instabilità sulla Sicilia e sulle regioni ioniche con piogge sparse ed anche locali temporali, specie sui settori costieri della Calabria ionica.

Meteo Italia – dal weekend dovrebbe tornare il maltempo

Sul finire del weekend aria più fredda tenta di entrare da est sul Mediterraneo

Nel corso del prossimo weekend, e poi soprattutto all'inizio della prossima settimana, il Mediterraneo dovrebbe diventare terreno di scontro tra una circolazione depressionaria in affondo sui settori occidentali e aria piuttosto fredda in arrivo dai Balcani. Temperature che saranno in progressivo calo a partire da Domenica con qualche fenomeno che potrebbe raggiungere i settori orientali della Penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte della prossima settimana con possibile ondata di maltempo, ma dove?

All'inizio della prossima settimana ecco che, come anticipato, una circolazione depressionaria si muoverò sul Mediterraneo centrale. La sua posizione dovrebbe essere piuttosto meridionale con maltempo che coinvolgerà probabilmente in misura maggiore le regioni del Sud. Afflusso di aria fredda che farà comunque calare le temperature sull'Italia riportandole in media o anche poco al di sotto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.