Meteo - Possibile dominio anticiclonico per la prima decade di giugno con bel tempo prolungato e clima estivo

Meteo - Cambio di circolazione sul vecchio continente con l'alta pressione che dovrebbe imporsi tra Mediterraneo ed Europa portando giornate estive

Meteo Italia - alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Cambio di circolazione sul vecchio continente, con il mese di maggio che ha visto spesso l'alta pressione sbilanciata verso il nord Atlantico e correnti fresche instabili scendere sull'Europa ed interessare anche il Mediterraneo, mentre ora lanciano spazio all'alta pressione. Attuale situazione sinottica che vede infatti l'anticiclone delle Azzorre in espansione su Europa occidentale e Mediterraneo occidentale e che sul finale di maggio e l'inizio di giugno risulterà più invadente anche sul Mediterraneo centrale.

Tra bel tempo e qualche temporale pomeridiano

Nel corso dei prossimi giorni i massimi di pressione tenderanno a spostarsi dal basso Atlantico sull'Europa centro-occidentale, con valori al suolo fino a 1025 hPa tra Francia e Penisola Iberica, mentre aria fresca continuerà a scendere verso i Balcani. Penisola Italiana ancora non completamente protetta, almeno fino a metà settimana, con ancora qualche infiltrazione fresca in quota. Ci attendono giornate stabili e per lo più soleggiate, salvo ancora dei fenomeni pomeridiani specie sulle Alpi e in Appennino.

Anticiclone più dominante per inizio giugno

Tra weekend e Festa della Repubblica massimi di pressione che si sposteranno verso il Mediterraneo con promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale e massimi al suolo di circa 1020 hPa. Penisola Italiana che sarebbe cosi maggiormente protetta, con giornate diffusamente stabili da Nord a Sud che verrebbe meno anche sui rilievi. Anche le temperature tenderebbero ad aumentare, con valori anche di qualche grado sopra le medie e massime che su molte città potranno raggiungere o localmente superare i 30°C. Si prospetta dunque un Ponte del 2 Giugno con giornate di stampo estivo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile copertura dell'alta pressione per tutta la prima decade di giugno

Principali modelli che per la prima settimana di giugno sembrano andare verso una direzione pienamente estiva. L'alta pressione potrebbe rafforzarsi proprio sul Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili e caldo in aumento. Una componente di matrice africana potrebbe infatti portare le temperature di qualche grado sopra media con prima ondata di caldo della stagione. L'alta pressione potrebbe proteggere la Penisola Italiana almeno per tutta la prima decade, anche se la distanza temporale risulta ancora molto elevata e con divergenza tra i modelli. Il modello europeo ECMWF mostra infatti un possibile peggioramento per la prossima settimana al Centro-Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.