Meteo - Possibile irruzione fredda da est negli ultimi giorni dell'anno con brusco calo termico in Italia
Meteo - Alta pressione verso le alte latitudini ed in rinforzo nei prossimi giorni potrebbe favorire l'irruzione di aria molto fredda da est anche sul Mediterraneo negli ultimi giorni del 2025
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica in affondo sul Mediterraneo
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco una perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo con conseguente peggioramento meteo sull'Italia. Una saccatura depressionaria sta infatti affondando sul Mediterraneo centro-occidentale con approfondimento di un minimo al suolo di circa 1005 hPa. Precipitazioni in arrivo nella giornata odierna sulla Sardegna e al Nord-Ovest con neve sulle Alpi a quote medie. Più asciutto sul resto d'Italia ma con molte nubi.
Fase di maltempo nei prossimi giorni
Tra la giornata di domani e quella di mercoledì assisteremo all'isolamento di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre l'anticiclone delle Azzorre si spingerà verso nord-est fino a raggiungere l'alta pressione scandinava. Vortice attivo sul Mediterraneo che porterà nella giornata di domani maltempo con piogge e temporali da sparsi a diffusi soprattutto al Centro-Sud, ma con neve in Appennino comunque a quote medio-alte. Nella giornata di mercoledì precipitazioni attese soprattutto al Nord, con neve inizialmente oltre i 1000-1300 metri, ma con quota neve in graduale discesa fin verso i 700-900 metri. Non esclusi fiocchi fino in collina specie sul basso Piemonte. Migliora invece al Centro-Sud nella giornata di mercoledì ma con residui fenomeni specie sulle regioni centrali, con neve in Appennino che potrà spingersi fin verso i 1200-1400 metri. Temperature in graduale calo su valori più consoni al periodo.
Natale con graduale miglioramento
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, la circolazione depressionaria tenderà a spostarsi verso ovest sull'Europa occidentale. Condizioni meteo che vedranno dunque un generale e graduale miglioramento sull'Italia, con tempo più asciutto ed anche ampie schiarite, salvo residui fenomeni al Nord-Ovest e sulle regioni adriatiche. Condizioni meteo stabili anche nei giorni a seguire e con temperature di nuovo in rialzo su valori anche di qualche grado sopra media nel weekend per la risalita di correnti miti da quadranti meridionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile irruzione fredda da est negli ultimi giorni dell'anno
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, primi giorni della prossima settimana con robusto anticiclone ancora elevato alle alte latitudini con massimi al suolo fino a 1040 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Questo favorirebbe un azione retrograda di aria fredda che da est raggiungerebbe anche il Mediterraneo, portando un brusco crollo termico sull'Italia su valori anche di alcuni gradi sotto le medie del periodo. Incertezza ancora molto ampia vista l'elevata distanza temporale, ma sembra dunque possibile una fase di freddo anche intenso sull'Italia. Non ci resta che seguire i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Settimana di Natale grigia e instabile, piogge in agguato
22 Dicembre 2025 | ore 15:02
Meteo domani 23 dicembre: perturbazione in azione sul Mediterraneo con piogge e neve sull’Italia
22 Dicembre 2025 | ore 14:31
Meteo Roma – Molte nubi ma tempo ancora asciutto, piogge e temporali i prossimi giorni, poi migliora per Natale
22 Dicembre 2025 | ore 11:34
Meteo Natale – Settimana instabile con vortice depressionario in Italia con piogge e nevicate
22 Dicembre 2025 | ore 10:46