Meteo - Prende quota il prosieguo dell'egemonia anticiclonica per inizio Marzo: la tendenza
Meteo - Egemonia dell'Anticiclone azzorriano fino all'inizio di Marzo, con tempo perlopiù stabile e clima relativamente mite: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Assenza di maltempo in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono visibilmente stabili e asciutte, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico. Cieli sostanzialmente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sono caratteristici dell'intero territorio nazionale grazie al ritorno dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest'oggi mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Avvio di settimana con Anticiclone in auge
L'Alta pressione di matrice azzorriana continuerà a portare i suoi effetti sul nostro Paese anche all'inizio della settimana subentrante, con condizioni meteo che si manterranno pertanto generalmente stabili e asciutte, sia pur con nuvolosità in aumento, specie al nord più esposto alle correnti più umide da settentrione. Le temperature, in questo contesto, subiranno un ulteriore aumento, fornendo un primo assaggio primaverile su praticamente tutta Italia.
Foschie e nebbie in arrivo da metà settimana
L'Italia sarà sotto scacco dell'Anticiclone per il prosieguo della settimana e il suo invecchiamento determinerà la stagnazione dell'aria e il conseguente aumento dell'umidità. Pertanto, fenomeni nebbiosi potranno prendere vita sulla Pianura Padana e sulle vallate interne a partire dalla notte tra martedì 24 e mercoledì 25 febbraio e in quelle seguenti, con diradamento degli stessi entro la seconda parte della mattinata. Le temperature, in questo contesto, rimarranno al di sopra della media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Marzo parte stabile e asciutto?
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrerebbe che anche il mese di marzo possa partire con condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo grazie alla perseveranza dell'Anticiclone sul bacino del Mediterraneo centrale. Dopo un paio di mesi di assenza l'Alta pressione azzorriana sembra pertanto decisa a radicarsi sulle nostre latitudini inaugurando una finestra di stabilità destinata a protrarsi per diverso tempo. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Primavera scalda i motori con foschie e nebbie in arrivo e con stabilità persistente: la tendenza
22 Febbraio 2026 | ore 20:13
Meteo – Settimana parte con stabilità, bel tempo e temperature ancora in aumento. Poi arrivano le nebbie, i dettagli
22 Febbraio 2026 | ore 19:03
Meteo – Generale stabilità e bel tempo in Italia si confermeranno anche nelle prossime ore: i dettagli
22 Febbraio 2026 | ore 18:19
Meteo domani 23 febbraio: stabilità diffusa in Italia con cieli soleggiati ma anche nebbie e nubi basse
22 Febbraio 2026 | ore 14:01