Meteo Primavera: clima più freddo e instabile con la prima decade di Marzo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Primavera 2016: mese di Marzo che potrebbe iniziare con impulsi freddi e instabili da Nord-Ovest sull'Italia.

Meteo Primavera: mese di Marzo che potrebbe iniziare con impulsi dal Nord Atlantico – libridellabussola.com

Meteo Primavera: clima più freddo e instabile con la prima decade di Marzo, 24 Febbraio 2016 – Ultimoi giorni di Febbraio e ultimo weekend dell'inverno 2015-2016, dalla prossima settimana inizierà ufficialmente la Primavera con il mese di Marzo: come inizierà questo inizio di Primavera 2016 sotto il profilo meteo? Marzo è solitamente un mese di transizione in cui le temperature tendono gradualmente a crescere grazie all'insolazione che si fa sempre più intensa ma, soprattutto durante la prima metà, non di rado si è assistito a recrudescenze dell'inverno con ondate di freddo e neve anche intense come quelle del 1963, 1971, 1987 o 2005. Quale è allora la tendenza meteo per questo inizio di Primavera? 

Guarda qui la tendenza meteo a lungo termine per Marzo 2016:


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3


2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ricordiamo da subito che non è possibile fare delle previsioni meteo per un intero mese ma solo tendenze a lungo termine, diffidate dunque da quanto proposto ultimamente sul web circa le previsioni meteo per la primavera 2016. Stagione invernale decisamente anomala questa del 2015-2016: inverno più simile all'estate nella prima parte con frequenti e durature rimonte dell'anticiclone e molto più simile all'autunno nella seconda parte con frequenti perturbazioni Atlantiche che hanno portato piogge ma con clima comunque piuttosto mite. Mese di Marzo 2016 che potrebbe vedere ancora una volta la prevalenza di anticicloni soprattutto sul Mediterraneo Centro-Occidentale. C'è comunque da dire che il naturale indebolimento del vortice polare porterà anche qualche scambio meridiano con ondate di aria fredda, in particolare dal Nord Atlantico, verso l'Europa soprattutto Orientale

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

All'inizio della primavera attese anomalie di geopotenziale positive sull'Atlantico con perturbazioni che potrebbero seguire come traiettoria prevalente sulla nostra Penisola Nord-Ovest/Sud-Est. Marzo 2016 potrebbe pertanto risultare in media o poco al di sopra per quanto riguarda le temperature sull'Italia, le precipitazioni potrebbero essere superiori alla media solo sui versanti Orientali mentre altrove sarebbero in media o poco al di sotto. Non è da escludere qualche episodio di neve anche a quote molto basse soprattutto al Centro-Sud durante il transito di un'impulso freddo. Ricordando ancora una volta che si tratta di tendenze mensili a lungo termine vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per la tendenza meteo della primavera 2016.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.