Meteo - Primo weekend di febbraio ancora sotto l'azione del maltempo, attese nuove piogge e temporali in Italia

Meteo - Flusso atlantico dominante sull'Europa ancora per diverso tempo ed anche nel weekend porterà maltempo sull'Italia con fenomeni anche intensi

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa e situazione meteo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria che sta raggiungendo il Mediterraneo centrale, approfondendo nelle prossime ore un minimo di pressione al suolo fino 990 hPa. Flusso atlantico che domina sull'Europa, con una vasta e profonda circolazione depressionaria posizionata in pieno Atlantico con minimo al suolo fino a 970 hPa e che nei prossimi giorni piloterà nuovi impulsi instabili sul Mediterraneo. Giornata odierna che vedrà maltempo diffuso in Italia, con anche neve fino a quote relativamente basse al Nord e quota neve in graduale calo anche sulle regioni centrali fino a quote di media montagna.

Breve tregua domani seguita da nuovo impulso instabile

La saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani si sposterà sui Balcani. Questo permetterà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Ma un nuovo impulso instabile si avvicina da ovest, portando piogge e temporali già dalla serata su Nord-Ovest e Sardegna e maltempo in estensione su gran parte dell'Italia nella giornata di venerdì. Possibili fenomeni anche intensi specie sulle regioni tirreniche. Neve a quote media al Nord, mentre il centro-Sud risentirà del richiamo di aria mite con quota neve di nuovo in graduale risalita.

Meteo Italia – piogge e neve anche sul prossimo weekend

Primo weekend di febbraio ancora con maltempo sull'Italia

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, anche il primo weekend di febbraio sarà caratterizzato da condizioni meteo instabili o perturbate sull'Italia. Prima saccatura in transito nella giornata di sabato e poi una nuova saccatura tra domenica e lunedì con minimo al suolo di circa 1005 hPa che dovrebbe muoversi tra Isole Maggiori e Sud Italia. Giornata di sabato caratterizzata da piogge e temporali sparsi soprattutto al Centro-Sud, con fenomeni anche intensi su regioni tirreniche e Sardegna. Possibili nevicate in Appennino fin verso i 1400-1600 metri. Fenomeni più sporadici al Nord con quota neve sulle Alpi intorno agli 800-1000 metri. Maltempo che dovrebbe vedere una attenuazione a partire dalle ore serali. Nella giornata di domenica ecco un nuovo peggioramento, con piogge e temporali che dovrebbero arrivare su Sardegna e medio versante tirrenico e poi in estendersi su gran parte del Centro-Sud nella giornata di lunedì e qualche fenomeno anche al Nord. Incertezza comunque ancora elevata e la distribuzione delle precipitazioni potrebbe subire significative variazioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: febbraio prosegue con flusso perturbato almeno fino a metà mese

Principali modelli che non mostrano variazioni di rilievo per quanto riguarda l'evoluzione meteo di tutta la prima decade di febbraio. Anche il primo weekend del mese potrebbe vedere correnti atlantiche portare nuvole e precipitazioni sparse. Inutile al momento spingersi oltre in quanto l'incertezza resta troppo elevata tra i diversi modelli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.