METEO PROSSIMA SETTIMANA: fronte freddo in ingresso sull' Italia con calo termico a partire dalle regioni settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo prossima settimana: correnti settentrionali in ingresso in Italia, temperature in brusco calo e sotto la media anche di 10°c sulle regioni adriatiche.
METEO PROSSIMA SETTIMANA: fronte freddo in ingresso sull' Italia con calo termico a partire dalle regioni settentrionali. Foto franci-hosnar
METEO PROSSIMA SETTIMANA: fronte freddo in ingresso sull' Italia con calo termico a partire dalle regioni settentrionali – 21 Settembre 2018 – Il passaggio di una rapida perturbazione di matrice nord-Atlantica potrebbe apportare un sensibile calo delle temperature durante la prossima settimana e qualche precipitazione sulle regioni nord-orientali e versante adriatico. Le condizioni meteo attuali tendono intanto verso un generale miglioramento con le ultime piogge o temporali sulle regioni più meridionali mentre al centro e al nord splende il sole e le temperature risultano più estive che autunnali. Clima tardo estivo nel weekend in Italia e sole da nord a sud, poi già dalla giornata di Lunedì 24 Settembre, masse di aria più fredda di matrice nord-Atlantica potrebbero avvicinarsi all' Europa dalla Groenlandia e investire anche l' Italia apportando un rapido peggioramento ma soprattutto un brusco calo delle temperature anche di 12-15°c rispetto i valori previsti nel fine settimana. Sia il modello americano Gfs che quello europeo Ecmwf sono propensi per questo cambiamento climatico sull' Italia durante la prossima settimana, tuttavia il modello europeo prevede un affondo più deciso con precipitazioni maggiori, specie sul versante adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Primo assaggio autunnale in arrivo in Italia durante la prima parte della prossima settimana, temperature in calo tra la giornata di Lunedì e quella di Mercoledì con valori anche di 10 gradi sotto la media sulle regioni nord-orientali e sul versante adriatico. Continuate tuttavia nel seguire i prossimi aggiornamenti e rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni e nella prossima settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Settimana di Natale al via con peggioramento sull’Italia, attese piogge, temporali e neve in montagna
18 Dicembre 2025 | ore 15:27
Meteo – Verso un Natale dinamico: perturbazioni in arrivo e aria fredda per Capodanno
18 Dicembre 2025 | ore 15:18
Meteo domani 19 dicembre: piogge in transito all’estremo Sud, più stabile sul resto della Penisola
18 Dicembre 2025 | ore 14:38
Meteo Milano – Tempo stabile fino al weekend ma con cieli grigi e possibili nebbie, peggiora la settimana di Natale
18 Dicembre 2025 | ore 11:23