Meteo prossimi giorni: il maltempo terrà nella sua morsa tutta la Penisola

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prossimi giorni: si susseguono sull'Italia fasi di maltempo con rovesci e temporali intensi come pure neve fino a quote basse.

Meteo prossimi giorni: si susseguono sull'Italia fasi di maltempo con rovesci e temporali intensi come pure neve fino a quote basse. Fonte: qoop.it

Meteo prossimi giorni: il maltempo terrà nella sua morsa tutta la Penisola – 03 marzo 2016 – Dopo una breve parentesi di stabilità, quest'oggi, come da previsione, il meteo sull'Italia si è tornato ad essere caratterizzato dal maltempo, il quale ha già iniziato a portare da Nord a Sud rovesci e temporali anche intensi così come neve, con fiocchi non solo sui rilievi ma fino anche a bassa quota. Questa fase di maltempo transiterà rapidamente sull'Italia: ciò però non significa che la situazione meteo stia andando incontro ad un miglioramento, con i prossimi giorni che saranno nuovamente segnati da precipitazioni a tratti molto intense così come neve che cadrà ancora a quote medio basse. Vediamo quindi in dettaglio che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni sotto il profilo meteo sull'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal punto di vista meteo, sull'Italia è ancora il maltempo intenso il protagonista di questo inizio di primavera con rovesci e temporali che già da queste ore stanno insistendo sulla nostra Penisola, così come la neve che cade fino a bassa quota. Il responsabile di questa fase instabile è un nuovo vortice ciclonico che si è formato sulle regioni nord orientali della nostra Penisola e che in giornata evolverà verso l'Adriatico: condizioni meteo dunque segnate dal maltempo specie per i versanti orientali dell'Italia quest'oggi, giovedì 03 marzo, ma non mancheranno rovesci e temporali anche sulle coste Tirreniche specie centro meridionali. In questo stesso contesto, la neve è tornata a cadere sui rilievi ma non solo, con fiocchi che si sono spinti fino anche 200 metri soprattutto sull'Emilia Romagna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Impulsi instabili e freschi da Nord-Nord Ovest porteranno sull'Italia precipitazioni e un clima più fresco. Fonte: wetterzentrale.de

Se questo minimo responsabile del maltempo intenso transiterà rapidamente sull'Italia, lasciando spazio ad un ugualmente rapido miglioramento meteo a partire già da questa sera, domani e poi anche per il weekend sono attesi altri rovesci e temporali, con un'ulteriore perturbazione atlantica che porterà tante precipitazioni ma anche più fresco. Meteo dunque caratterizzato da un susseguirsi di fasi di maltempo nei prossimi giorni, con rovesci e temporali ma anche neve sui rilievi fino a quote medio basse grazie agli impulsi freddi in arrivo da Nord-Nord Ovest. Vi invitiamo quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3