Meteo Roma - Correnti umide portano nuvolosità e piogge, con maltempo anche intenso nel weekend
Meteo Roma - Flusso di correnti umide e instabili interessano il Mediterraneo portando nuvolosità in transito ed anche piogge e temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo a scala nazionale
Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede un lobo del vortice polare sull'Europa centro-settentrionale con aria fredda in discesa sull'Europa centro-occidentale ed una circolazione depressionaria è in movimento sul basso Atlantico. Mediterraneo che viene interessato da correnti umide e miti che portano sull'Italia nuvolosità in transito ed anche delle piogge soprattutto sulle regioni tirreniche, ma con temperature in rialzo. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.
Previsioni meteo Roma oggi
Giornata uggiosa su Roma e sul Lazio. Sia la mattino che al pomeriggio avremo molti nubi in transito su tutta la regione con possibili locali piovaschi. Tra la serata e la notte non sono attese variazioni con cieli irregolarmente nuvolosi e possibili piogge da isolate a sparse. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in rialzo specie nei valori minimi e comprese su Roma tra i +6/+7°C della notte ed i +11/+12°C del pomeriggio.
Meteo Roma domani 3 gennaio
Prima parte di weekend con ancora poche variazioni. Cieli per lo più nuvolosi su tutto il Lazio sia al mattino che durante le ore pomeridiane, con associate delle piogge soprattutto sui settori meridionali della regione. Tra la serata e la notte instabilità in aumento cn piogge ed acquazzoni sparsi, localmente anche intensi. Attese delle nevicate in Appennino a quote di medio-alta montagna. Di seguito la tendenza meteo per i prossimi giorni. Temperature in rialzo e comprese su Roma tra i 11/+12°C della notte ed i +14/+15°C del pomeriggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il Lazio
Peggioramento più intenso atteso per la giornata di domenica con piogge e temporali da sparsi a diffusi su tutta la regione e non esclusi locali fenomeni a carattere di nubifragio. Maltempo che proseguirà a più riprese anche durante la prossima settimana, con calo termico atteso dall'Epifania a cui sarà associato anche un abbassamento della quota neve. Per maggiori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano
Meteo su Roma in peggioramento nei primi giorni di gennaio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – arriva il maltempo sul Mediterraneo, sul ponte dell’Epifania aria più fredda e neve a bassa quota
02 Gennaio 2026 | ore 06:58
Meteo domani 2 gennaio: correnti umide sull’Italia con nuvolosità e qualche pioggia sparsa, ecco dove
01 Gennaio 2026 | ore 09:19