METEO ROMA - Il MALTEMPO raggiunge la Capitale con PIOGGE a tratti intense, ma quanto dureranno?
METEO ROMA - PIOGGE in atto sulla Capitale, MALTEMPO fino a questa notte, poi migliora
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al centro-nord e Sicilia occidentale
Nella giornata odierna si sono susseguiti fin dalle prime ore di questa notte piogge e temporali sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ad iniziare dai settori nordoccidentali. Nel corso delle ore del mattino e del pomeriggio, il fronte si è spostato lentamente verso oriente, interessando anche buona parte del nord. Gli accumuli generalmente non sono così elevati come ci si aspettava, ma sono comunque notevoli i 90 millimetri nel torinese e i 70 ad Imperia. Piogge anche sulla Sicilia occidentale. I rovesci stanno interessando in questi minuti anche la città di Roma, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Ancora asciutto sul resto del sud Italia
Per quanto riguarda invece le regioni meridionali e i settori adriatici in generale, il tempo tiene e rimane ancora asciutto praticamente ovunque, con cieli addirittura soleggiati o poco nuvolosi sul basso adriatico. Sulle regioni tirreniche invece si nota un progressivo aumento della nuvolosità, nonostante le condizioni si tengano pressoché stabili fino ad almeno questa sera (ad eccezione della Sicilia occidentale, come precedentemente specificato). Nella giornata di domani venerdì 25 ottobre, con la spostamento della goccia fredda verso meridione, anche il sud Italia potrà godere di temporali anche intensi, che riguarderanno sempre la sponda tirrenica.
Piogge in atto sulla Capitale
Previsioni meteo per Roma.
In questi minuti la Capitale sta venendo interessata da un peggioramento delle condizioni meteo dato da una goccia fredda in transito sul basso Tirreno, con rovesci di intensità perlopiù moderata, ma a tratti anche forte. Gli accumuli sulla città di Roma, si aggirano momentaneamente tra i 10 e i 15 millimetri, dipendentemente dalle zone. Nonostante quest'ondata di maltempo, le massime quest'oggi hanno raggiunto comunque i +26/+27°C sulla Capitale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora da tarda notte/prima mattinata
Il peggioramento per la città di Roma sarà tuttavia veloce, con la cessazione delle precipitazioni prevista già tra la tarda nottata e la prima mattinata di domani venerdì 25 ottobre. Il miglioramento farà parte comunque di un contesto di cieli prevalentemente poco o parzialmente nuvolosi che dureranno per tutta la giornata di domani venerdì 25 ottobre, con temperature comunque in leggera flessione soprattutto per quanto riguarda i valori massimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend soleggiato e temperature in leggero sopra media
Il prossimo fine settimana invece sarà caratterizzato interamente dal bel tempo sulla città di Roma: grazie infatti all'allontanamento della goccia fredda verso meridione, i cieli avranno modo di schiarirsi a cominciare già dalla serata di domani venerdì 25 ottobre, per rasserenare definitivamente entro le primissime ore di sabato 26. Si godrà nel weekend dunque una nuova fase stabile sulla Capitale, con temperature ancora in leggero sopra media, con temperature massime previste tra i +24 e i +25°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20