Meteo Roma - Instabilità e clima più fresco a seguire, migliora dalla prossima settimana? La tendenza

Una circolazione depressionaria continua a portare piogge e rovesci sul Lazio, con rischio temporali anche sulla Capitale. Lieve calo termico e possibile tregua dal maltempo a partire da lunedì, ma la stabilità resta in bilico.

Previsioni meteo Roma.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il Mediterraneo centrale continua a essere interessato da una circolazione depressionaria in risalita dal Nord Africa, che sta già determinando condizioni di instabilità su diverse regioni italiane, in particolare al Sud. Anche il Centro Italia risente di un’atmosfera instabile, con il rischio di temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

Tempo inizialmente stabile su tutta la regione, con cieli sereni o poco nuvolosi durante il mattino. Nel pomeriggio si assisterà a un aumento dell’instabilità, con sviluppo di acquazzoni e temporali nelle zone interne del Lazio. Su Roma non si escludono rovesci, specialmente nei quadranti orientali e settentrionali della città. Miglioramento generale in serata con cieli nuvolosi o velati. Temperature stabili con valori compresi tra i +14°C della notte e i +23/+24°C nelle ore diurne. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio.

Previsioni meteo Roma domani, venerdì 16 maggio

Meteo domani – Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da condizioni meteo variabili. Al mattino cielo velato o parzialmente nuvoloso su gran parte della regione, con tempo asciutto. Nel pomeriggio torneranno instabilità e rovesci nelle aree interne del Lazio, con temporali localmente intensi sull’Appennino. Possibili isolati piovaschi anche su Roma. In serata migliora, ma con cieli ancora parzialmente nuvolosi. Temperature senza variazioni significative, comprese tra i +14/+15°C della notte e i +23/+24°C del primo pomeriggio. Di seguito la tendenza meteo per il fine settimana


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Nel weekend, il Lazio sarà ancora interessato da una circolazione fresca e instabile che favorirà temporali pomeridiani, specie nelle zone interne e sui rilievi. A Roma il rischio di fenomeni sarà più contenuto ma non del tutto assente. Le temperature si manterranno in linea con le medie stagionali o leggermente al di sotto, specie nei valori minimi, che torneranno intorno ai +12/+13°C. Un possibile miglioramento più deciso è atteso tra domenica sera e lunedì 20 maggio, grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico: tale fase stabile potrebbe però essere breve, con nuovo maltempo in avvicinamento da metà della prossima settimana. Tendenza da confermare.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Situazione meteo variabile sulla Capitale con instabilità pomeridiana in aumento e possibili rovesci anche nei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.