METEO ROMA - PIOGGE e forte VENTO sulla Capitale oggi, ancora MALTEMPO nei prossimi giorni

di

METEO ROMA - Piogge e temperature in calo tutta Italia, l' Autunno fa la voce grossa.

Previsioni meteo Roma foto flickr.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo a Roma per la giornata di oggi e di domani

Lontana oramai l' Ottobrata con il sole prevalente per l'intera giornata e con le temperature oltre la media, il maltempo si farà vedere anche a Roma. Sulla capitale d'Italia la giornata di oggi è stata alquanto dinamica con piogge anche intense e accompagnate da attività elettrica in serata. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Situazione estremamente dinamica a livello sinottico sull'Europa

Si apre una lunga e intensa fase di maltempo in Italia con le correnti nord-atlantiche in transito. Da oggi fino alla giornata di Giovedì 7 Novembre saranno molte le occasioni di maltempo in tutte le regioni d'Italia, vediamo nello specifico. Durante la giornata di oggi il grosso delle precipitazioni si è concentrato al centro-nord Italia nel pomeriggio mentre nella giornata di domani il maltempo imperverserà soprattutto al centro-sud Italia con la Campania, Calabria e Sicilia le regioni più a rischio nubifragi. Per la giornata di Giovedì mentre il tempo migliorerà momentaneamente al centro, troveremo ancora piogge o temporali al sud e al nord. Neve in arrivo sulle Alpi fino sotto i 1500 metri di quota e temperature in ulteriore calo.

Maltempo e temperature in ulteriore calo

La neve sarà nuovamente protagonista in questa settimana, con fiocchi localmente in calo fino a 1000 metri o anche più in basso.

La settimana iniziata in un contesto meteo molto variabile e dinamico in tutta Italia procederà sulla stessa linea di tendenza mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente. Anche nella giornata di oggi, Martedì 5 Novembre come in quella di domani, piogge e temporali hanno colpito e colpiranno Roma mentre le temperature tenderanno a calare ulteriormente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per la giornata di domani in Italia

Sulle regioni settentrionali i cieli saranno per lo più nuvolosi con precipitazioni sparse eccetto in Piemonte. Nevicate sui rilievi alpini fino a 1400 metri di quota. Giornata all'insegna del maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali tra Toscana, Lazio e Umbria. Tempo più stabile invece tra Marche e Abruzzo. Maltempo sulle regioni meridionali e soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia con possibili nubifragi specie nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Temperature in sensibile calo su tutte le regioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in calo e neve in arrivo in montagna

Le correnti nord-occidentali arrivano in Italia e durante la settimana in corso continueranno il loro afflusso facendo calare le temperature ulteriormente con la neve che cadrà sulle Alpi fino a 1200 metri di quota e durante il weekend anche in Appennino fino a 1500 metri di quota. Anche la prossima settimana potrebbe risultare piuttosto perturbata con piogge anche abbondanti sulle regioni più settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4