Meteo Roma - Maltempo in arrivo sul Lazio con forti raffiche di vento e temporali

Una perturbazione atlantica raggiunge il Centro Italia portando piogge e temporali localmente intensi nel corso della giornata di giovedì. Domani atteso un miglioramento, ma nel weekend tornano nubi e nuove piogge. Temperature in lieve calo da sabato, possibili correnti più fredde a inizio settimana.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano!
Una nuova perturbazione di origine atlantica, associata a un minimo di bassa pressione in discesa dal Nord Europa, sta raggiungendo la nostra Penisola, portando piogge e temporali in estensione dal Nord verso il Centro. Sul Mediterraneo centrale agisce un flusso di correnti umide occidentali, che mantiene condizioni di instabilità diffusa, soprattutto sulle regioni tirreniche. Nel corso della giornata il peggioramento coinvolgerà anche il Lazio, con fenomeni localmente intensi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi, mercoledì 22 ottobre

Mattinata con nuvolosità irregolare e prime piogge deboli o piovaschi intermittenti sui settori costieri e interni del Lazio. Nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare in modo più deciso: attese piogge e temporali sparsi, localmente forti tra alto Lazio e area metropolitana di Roma, in estensione entro sera anche verso i settori meridionali della regione.
Tra la tarda serata e la notte, graduale miglioramento a partire dai quadranti settentrionali, con fenomeni in attenuazione e schiarite via via più ampie. Temperature in lieve rialzo: minime sui +15/+16°C, massime fino a +21/+22°C. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio
Venti moderati occidentali, in rotazione da nord-ovest in serata.

Meteo Roma domani

Giornata all’insegna di un miglioramento generale sul Lazio dopo il passaggio perturbato.
Cieli poco o parzialmente nuvolosi per gran parte della giornata, con possibili addensamenti residui nelle ore centrali ma basso rischio di precipitazioni.
Temperature in leggero calo nei valori massimi, comprese su Roma tra +13/+14°C la notte e +20°C nelle ore diurne. Di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire. Venti deboli, in prevalenza da ovest/nord-ovest.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per i prossimi giorni

Nel corso del weekend, l’Italia sarà interessata da un flusso occidentale teso, legato a un contrasto tra aria più fresca atlantica e correnti miti africane.
Questo determinerà nuvolosità irregolare e qualche pioggia o temporale sparso anche sul Lazio, soprattutto tra sabato sera e la notte di domenica, con fenomeni localmente intensi.
Le temperature resteranno miti, specie nei valori minimi, grazie all’aria calda in risalita dal Nord Africa. Dai primi giorni della prossima settimana possibile nuovo affondo freddo da nord con un calo termico più marcato, ma la tendenza resta da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo su Roma stabile ma con peggioramento alle porte ed in arrivo entro domani. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.