METEO ROMA - Residui TEMPORALI oggi, si apre una breve fase stabile, con l'ombra di nuovo MALTEMPO, ecco quando
METEO ROMA - Ultimi TEMPORALI nella mattinata odierna con successive schiarite, ecco fino a quanto dureranno
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sui settori centrali adriatici e sud Italia
Nella giornata odierna con lo spostamento della saccatura verso oriente, anche i temporali dopo aver interessato i settori tirrenici e il nord nella giornata di ieri mercoledì 2 ottobre, si sono oggi spostati sui settori centrali del versante opposto, quello adriatico e si sono estesi in tutto il sud Italia. Temporali anche intensi con crollo termico associato si sono quindi susseguiti in queste zone nel corso della giornata odierna. Condizioni di residuo maltempo hanno coinvolto anche la città di Roma, come vedremo, prima dell'ingresso della tramontana responsabile delle successive schiarite.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Migliora al nord
A parte dei residui rovesci anche intensi nelle prime ore del mattino registrate nelle regioni di Emilia-Romagna e Veneto con successive schiarite, nel resto del nord i cieli si son presentati fin da subito prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi e tali sono rimasti fino alla serata odierna. Dal punto di vista termico, c'è da segnalare che nonostante il sole sia stato il protagonista delle città del settentrione, le temperature sono comunque calate, con le massime che hanno faticato a superare i +20°C.
Previsioni meteo Roma domani
Previsioni meteo per Roma.
Per quanto riguarda la città di Roma e in riferimento particolare alle previsioni meteo valide per la giornata di domani venerdì 4 ottobre, continueranno le condizioni di stabilità e tempo asciutto che abbiamo trovato sulla Capitale nel corso del pomeriggio odierno. Le temperature minime risultano in crollo sulla Città Eterna toccando i valori più bassi da maggio a questa parte e attestandosi intorno ai +9/+10°C con percezione del freddo accentuata a causa dei venti di tramontana, mentre le massime si attesteranno intorno ai +21/+22°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend ancora buono sulla Capitale
Per quanto riguarda le previsioni meteo per il prossimo fine settimana, il tempo sulla Capitale si presenterà ancora asciutto, con cieli in prevalenza soleggiati soprattutto nella giornata di sabato 5, quando spireranno venti prevalentemente dai quadranti settentrionali. Qualche nube in più è prevista per la giornata di domenica 6 ottobre e sarà solo un'avvisaglia dell'arrivo del maltempo che probabilmente interesserà Roma per l'inizio della prossima settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature torneranno nuovamente a salire comunque durante il weekend, con massime intorno ai +23/+24°C e minime di circa +12°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ondata di intenso maltempo in arrivo su Roma?
A partire dalla notte tra domenica 6 e lunedì 7 si farà strada sull'Italia una perturbazione di origine nordatlantica in affondo nel cuore del Mediterraneo. Essa apporterà condizioni di intenso maltempo a partire dalle regioni nord-occidentali per poi estendersi entro la stessa giornata di lunedì 7 ottobre sul resto del Paese. Dai forti temporali con calo termico associato ne risulterà coinvolta probabilmente anche la città di Roma. Essendo però presto per entrare nei dettagli, data la forbice temporale ancora relativamente elevata, torneremo sull'argomento nel corso dei prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20