METEO ROMA: SOLE e CALDO caratterizzeranno il week-end capitolino, ecco i dettagli

Meteo Roma - Temperature in aumento con il sole protagonista dei cieli romani

Previsioni meteo Roma.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Anticiclone risale sul Mediterraneo

L'Anticiclone di matrice afro-azzorriana sta risalendo in queste ore sul Mediterraneo, scacciando quelle correnti più fresche di origine atlantica che nei passati giorni avevano caratterizzato il clima italiano riportando le temperature in media e causando maltempo a tratti anche severo sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali (di sponda adriatica). Lo sta facendo con fatica, risalendo lentamente sul bacino del Mediterraneo, causando un lieve aumento termico, ma progressivo nei prossimi giorni che coinvolgerà anche la città di Roma.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Condizioni meteo di stabilità in tutto il Paese

Dopo il residuo maltempo nelle ore di questa notte e della mattinata odierna che ha interessato le regioni nord-orientali del Triveneto grazie all'allontanamento delle correnti atlantiche verso nord-est, il tempo è migliorato anche in queste zone, con i cieli che appaiono questo pomeriggio sereni o al più poco nuvolosi ovunque (ad eccezione della dorsale appenninica soprattutto meridionale, dove si registrano annuvolamenti corposi) e le temperature che già da oggi risultano in lieve aumento su tutto lo stivale.

Previsioni meteo Roma

Previsioni meteo per Roma.

Per quanto riguarda la città capitolina, le condizioni meteo che la vedono interessare questo fine settimana saranno fortemente stabili con temperature in leggero ma graduale aumento. I cieli saranno dunque sereni, con qualche annuvolamento pomeridiano che si potrà segnalare nel pomeriggio di domani sabato 17 agosto, ma di natura totalmente innocua e passeggera. Le temperature non presenteranno eccessi particolari, specialmente per quanto riguarda le minime, previste intorno ai +19/+20°C, ma anche per quel che concerne le massime, previste intorno ai +32/+33°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio settimana con un nuovo aumento termico

L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato per la città di Roma dal proseguo del bel tempo e dei cieli sereni, con un nuovo innalzamento delle temperature, che vedranno l'apice nella giornata di martedì 20 agosto, quando la colonnina di mercurio potrà raggiungere i +35/+36°C. Anche le temperature minime risulteranno in aumento per la medesima giornata, con valori termici che nella notte non scenderanno oltre i +21°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Da mercoledì 21 nuova lenta e graduale flessione

A partire dalla giornata di mercoledì 21 agosto, come è evidente anche dall'immagine relativa alle nostre previsioni automatiche, è prevista una generale flessione delle temperature in tutto il territorio, Roma compresa. In particolare, la diminuzione delle temperature risulterà anch'essa lenta, ma graduale, fino al week-end, quando probabilmente tornerà qualche spiraglio atlantico ad abbassare ulteriormente la temperature. Qualche pioggia non è escludibile, ma al momento non si prevede granché per la Città Eterna.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.