Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ROMA: SOLE e CALDO caratterizzeranno il week-end capitolino, ecco i dettagli

Meteo Roma - Temperature in aumento con il sole protagonista dei cieli romani

Previsioni meteo Roma.
1 di 4
  • L’Anticiclone risale sul Mediterraneo

    L’Anticiclone di matrice afro-azzorriana sta risalendo in queste ore sul Mediterraneo, scacciando quelle correnti più fresche di origine atlantica che nei passati giorni avevano caratterizzato il clima italiano riportando le temperature in media e causando maltempo a tratti anche severo sulle regioni settentrionali e in parte di quelle centrali (di sponda adriatica). Lo sta facendo con fatica, risalendo lentamente sul bacino del Mediterraneo, causando un lieve aumento termico, ma progressivo nei prossimi giorni che coinvolgerà anche la città di Roma.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Condizioni meteo di stabilità in tutto il Paese

    Dopo il residuo maltempo nelle ore di questa notte e della mattinata odierna che ha interessato le regioni nord-orientali del Triveneto grazie all’allontanamento delle correnti atlantiche verso nord-est, il tempo è migliorato anche in queste zone, con i cieli che appaiono questo pomeriggio sereni o al più poco nuvolosi ovunque (ad eccezione della dorsale appenninica soprattutto meridionale, dove si registrano annuvolamenti corposi) e le temperature che già da oggi risultano in lieve aumento su tutto lo stivale.

    Previsioni meteo Roma

    Previsioni meteo per Roma.

    Per quanto riguarda la città capitolina, le condizioni meteo che la vedono interessare questo fine settimana saranno fortemente stabili con temperature in leggero ma graduale aumento. I cieli saranno dunque sereni, con qualche annuvolamento pomeridiano che si potrà segnalare nel pomeriggio di domani sabato 17 agosto, ma di natura totalmente innocua e passeggera. Le temperature non presenteranno eccessi particolari, specialmente per quanto riguarda le minime, previste intorno ai +19/+20°C, ma anche per quel che concerne le massime, previste intorno ai +32/+33°C.

  • Inizio settimana con un nuovo aumento termico

    L’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato per la città di Roma dal proseguo del bel tempo e dei cieli sereni, con un nuovo innalzamento delle temperature, che vedranno l’apice nella giornata di martedì 20 agosto, quando la colonnina di mercurio potrà raggiungere i +35/+36°C. Anche le temperature minime risulteranno in aumento per la medesima giornata, con valori termici che nella notte non scenderanno oltre i +21°C.

  • Da mercoledì 21 nuova lenta e graduale flessione

    A partire dalla giornata di mercoledì 21 agosto, come è evidente anche dall’immagine relativa alle nostre previsioni automatiche, è prevista una generale flessione delle temperature in tutto il territorio, Roma compresa. In particolare, la diminuzione delle temperature risulterà anch’essa lenta, ma graduale, fino al week-end, quando probabilmente tornerà qualche spiraglio atlantico ad abbassare ulteriormente la temperature. Qualche pioggia non è escludibile, ma al momento non si prevede granché per la Città Eterna.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.