Meteo Roma - Tempo in miglioramento ma non esclusi residui piovaschi, anticipo di primavera i prossimi giorni

Meteo Roma - Circolazione depressionaria che si allontana verso i Balcani potrebbe portare ancora qualche piovasco nella giornata odierna, ma nei prossimi giorni è in arrivo un robusto anticiclone portando giornate quasi primaverili

Meteo Roma - Tempo stabile - foto PIXABAY
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo a scala nazionale

Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo l'affondo nella giornata di ieri di una saccatura atlantica sul mediterraneo centrale, durante la giornata odierna la circolazione depressionaria tenderà a spostarsi lentamente verso i Balcani, portando ancora un po' di instabilità al Centro-Sud, mentre un miglioramento più deciso è in atto al Nord. Ma nei prossimi giorni robusto anticiclone in espansione da ovest porterà un assaggio di primavera su gran parte dell'Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Meteo Roma venerdì 20 febbraio

Giornata odierna con condizioni meteo in miglioramento su Roma e sul Lazio, ma ancora possibile qualche piovasco. Al mattino avremo tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo maggiori addensamenti su Reatino e settori meridionali. Al pomeriggio attesi dei passaggi nuvolosi in arrivo nord-est con possibilità di locali piovaschi associati. Dalla serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo possibili isolati piovaschi residui sui settori più meridionali della regione. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature in lieve calo nei valori minimi su Roma e comprese tra i +6/+7°C di minima ed i +15/+16°C di massima.

Meteo Roma domani sabato 21 febbraio

Dalla giornata di domani al via una fase più stabile. Mattinata di sabato infatti con tempo asciutto e sole prevalente su tutto il Lazio. Al pomeriggio non sono attese particolari variazioni con cieli soleggiati. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine. Temperature con poche variazioni su Roma e comprese tra i +4/+6°C di minima ed i +15/+16°C di massima.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in affermazione sul Mediterraneo

Nel corso del weekend e durante la prossima settimana un robusto anticiclone andrà affermandosi su Mediterraneo, portando sull'Italia giornate stabile, cieli soleggiati su molti settori ed un aumento delle temperature. Su Roma e sul Lazio atteso dunque un anticipo di primavera, con giornate di bel tempo e massime sulla Capitale che si spingeranno fin verso i +17/+18°C. Anche le minime tenderanno leggermente ad aumentare. Possibilità comunque di nebbie e nubi basse tra la notte ed il primo mattino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano

Meteo su Roma in miglioramento con assaggio di primavera nei prossimi giorni. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.