METEO ROMA - Ultimi giorni di relativa stabilità grazie all'OTTOBRATA, poi arriva a grandi falcate il MALTEMPO, ecco quando

METEO ROMA - Caldo africano sulla Capitale negli ultimi giorni, prossimi giorni torna il MALTEMPO? Ecco quando potrebbe

Previsioni meteo Roma, immagine fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Bel tempo al centro-sud con l'Alta pressione africana

In contrapposizione con quanto accadeva sulle regioni nordoccidentali, su quelle centro-meridionali invece ha sempre insistito il bel tempo con il sole prevalente al massimo disturbato da qualche innocua velatura transitoria. Rimane dunque stabile anche nella giornata odierna, con temperature localmente fino a quasi 10°C sopra la media del periodo. Nella zona di Montelibretti, nel Lazio, si sono sfiorati oggi i +30°C. A Roma la colonnina di mercurio si è invece fermata oggi “solo" a +28/+29 gradi dipendentemente dalle zone.
PER TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Migliora anche al nordovest

Nella giornata odierna si è finalmente osservato sui settori nordoccidentali italiani un miglioramento netto delle condizioni meteo, dopo una fase di maltempo prolungata e incessante che ha visto caratterizzare queste stesse aree nel corso dei passati giorni. E' stata un'ondata di instabilità in crescendo, culminata proprio nella giornata di ieri lunedì 21 ottobre con allagamenti localmente anche gravi, con altrettanti gravi disagi e danni.

Previsioni meteo Roma oggi

Previsioni meteo per Roma.

Prosegue incontrastato il dominio anticiclonico di origine africana che da diversi giorni sta caratterizzando non solo la città di Roma, ma tutte le regioni centro-meridionali del Paese, con temperature inevitabilmente sopra la media del periodo anche di molti gradi. Sembra infatti tornata l'estate sulla Capitale dove, oltre ai cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, le temperature hanno raggiunto nella giornata odierna i +28/+29°C, dopo una minima registrata in mattinata di circa +15/+16°C dipendentemente dalle zone.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultime ore di relativa stabilità su Roma

Quelle a cui stiamo andando incontro saranno le ultime ore di relativa stabilità per la Capitale, con i cieli che nella giornata di domani mercoledì 23 ottobre si presenteranno ancora prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, prima dell'arrivo del maltempo. Soffermandoci prima su domani in particolare, quando, dal punto di vista termico, non ci sono variazioni significative da segnalare, con temperature che rimangono stabili con fisiologiche oscillazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva il maltempo giovedì

Come preannunciato nel corso del precedente paragrafo, nella giornata di giovedì 24 ottobre sulla città di Roma potrebbe avvenire un cambio circolatorio con l'arrivo del maltempo, a causa dell'avvicinamento di una goccia fredda in distacco in queste ore da un'ampia saccatura di origine nordatlantica responsabile delle pesanti piogge sui settori nordoccidentali di questi giorni. Questa goccia fredda dovrebbe a poco a poco spostarsi verso oriente interessando generalmente i settori tirrenici italiani, con un crollo verticale delle temperature (in relazione anche ai valori termici di partenza).

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.