Meteo - Rovesci e nevicate a quote medie in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco dove

Meteo - Qualche nota di maltempo raggiungerà ancora l'Italia nelle prossime ore con un clima pienamente invernale: la neve infatti scenderà fino a quote medie, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale

Una circolazione depressionaria rimane presente sul Mediterraneo centrale nella giornata odierna, alimentata da un flusso di correnti più fredde e instabili proveniente dai settori europei più orientali e che determina pertanto una situazione di persistente maltempo su alcune aree dello stivale, sulla scia di quanto successo anche negli ultimi giorni. Le temperature, in virtù del predetto flusso, si mantengono allineate alla media del periodo se non ad essa inferiori in alcuni casi e con nevicate che si attestano a quote relativamente basse, come vedremo.

Neve a quote di bassa montagna in Abruzzo

L'instabilità sta quest'oggi interessando prevalentemente il meridione, la Sardegna (specie versante tirrenico) e il medio versante adriatico, con la quota neve che si attesta su valori decisamente consoni al periodo. Le condizioni meteo rimangono pertanto relativamente più stabili e asciutte sul medio Tirreno e settori settentrionali, dove il clima appare comunque ancora invernale. Una finestra fredda ha raggiunto lo stivale da ormai oltre una settimana dopo una prima parte di stagione piuttosto mite.

Maltempo ancora attivo nelle prossime ore

Nessuna variazione sul fronte sinottico sembra intravedersi nelle prossime ore e pertanto anche il quadro meteorologico risentirà della mancanza di novità. In effetti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo per la serata odierna, le condizioni di maltempo continueranno ad avvolgere alcuni settori dello stivale, con neve anche a quote medie, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci su Abruzzo, Molise e Isole Maggiori

L'instabilità presenterà ovviamente carattere perlopiù sparso, con piogge e rovesci che insisteranno su alcune aree dell'Abruzzo, del Molise e della Isole Maggiori (con particolare coinvolgimento, ancora una volta, della Sardegna tirrenica). Mentre per quanto riguarda la Sardegna tirrenica, l'Abruzzo e il Molise la neve si attesterà intorno ai 700/900 metri, in Sicilia essa si aggirerà intorno agli 800/1.200 metri, dipendentemente dalle aree di riferimento. Qualche pioggia raggiungerà anche l'alta Puglia. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con clima comunque invernale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.