Meteo - Rovesci residuali in arrivo in Italia nelle prossime ore con relativo miglioramento, ecco dove
Meteo - I residui del ciclone Harry innescano ancora rovesci sparsi su alcune zone del Paese nel corso delle prossime ore, con miglioramento atteso nelle aree duramente colpite: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Quadro meteorologico in graduale miglioramento
Il quadro meteorologico appare in graduale miglioramento sulla nostra Penisola rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni e fino alle prime ore della notte odierna in particolare su Sardegna tirrenica e aree joniche di Sicilia e Calabria. In questi settori, infatti, i fenomeni appaiono in graduale attenuazione e, nel primo caso, in completo esaurimento. Tuttavia, il maltempo si è spostato su altre aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
I residui del ciclone Harry colpiscono il basso versante adriatico e la Basilicata
Quello che rimane del ciclone Harry colpisce in queste ore la Basilicata e il basso versante adriatico, con fenomeni localmente ancora intensi. Qualche rovescio residuale di debole o moderata intensità transita ancora su Sicilia e Calabria, mentre sul resto del Paese domina la relativa stabilità che, al nord, è accompagnata spesso da bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Prossime ore con maltempo più circoscritto
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo subiranno un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola, dove il maltempo risulterà tendenzialmente più circoscritto e maggiormente relegato al basso versante adriatico, con residui rovesci possibili in Basilicata. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il miglioramento sarà confermato sulla Sicilia e sulla Calabria, dove i rovesci, qualora presenti, assumeranno per allora carattere isolato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Relativa stabilità nel resto del Paese, con bel tempo al nord
Le condizioni meteo rimangono e rimarranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto del Paese, dove spirano correnti più fredde, ma anche più secche. La stabilità, al nord, si confermerà infatti spesso accompagnata da bel tempo, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Rinnovato maltempo in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
21 Gennaio 2026 | ore 20:27
Meteo Milano – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili nevicate: ecco le previsioni
21 Gennaio 2026 | ore 19:44
Meteo – Doppio impulso polare nel Weekend, con maltempo invernale e neve fino praticamente in pianura
21 Gennaio 2026 | ore 18:19